Finisce in goleada, ma per 80 minuti il Lecco è poco, molle e impaurito, chissà, forse scosso dalle parole in settimana del presidente Aliberti. Di certo, con la rosa contata. Un episodio favorevole basta a far girare la partita, il 5-1 finale è molto romanzo e meno sostanza. Ma i tre punti fanno bene alla classifica e, si spera, anche al morale.
Mister Gennaro Volpe sceglie l’ormai consueto 3-5-2 con Galli in mezzo alla difesa, Dore a centrocampo e Tordini in supporto a Sipos.
Tordini prova la conclusione col destro rientrando al 5′, troppo strozzata e facile per Kuqi. Dall’altra parte la conclusione forte di Mondini, alta in curva Sud. Brivido al 9′ per un fallo al limite dell’area su Marras, l’arbitro lascia giocare.
Clamorosa occasione Caldiero al 16′ con il cross di Marras da destra: sul secondo palo Mondini salta con i tempi giusti e si divora il gol a un metro dalla porta.
Il gol del Lecco quasi un po’ a sorpresa al 21′: bel cross di Celjak che segue l’azione a destra e gioca una seconda palla, nel cuore dell’area svetta benissimo Tordini, da centravanti puro, per insaccare alle spalle di Kuqi.
Il Lecco cresce, ma il Caldiero ci prova da fuori al 26′ con Marras – il migliore dei suoi – che si accentra e calcia alto con il mancino. La frittata bluceleste al 43′ con palla persa, ennesimo errore individuale, questa volta di Galli, Cazzadori si invola in area piccola e Galli è costretto a stenderlo. Sul dischetto Filiciotto calcia a mezza altezza e insacca l’1-1 a pochi secondi dal termine del primo tempo.
Secondo tempo: il match gira all’improvviso
Pronti via e palla regalata nel cuore dell’area a Quaggio, che si gira benissimo fra Stanga e Kritta, calciando alto di poco sulla traversa. Ancora Caldiero abile a sfruttare il brutto ingresso in campo del Lecco, da sinistra Mondini crossa per l’intervento aereo di Cazzadori: Dalmasso si supera e mette in angolo.
Al 64′, dal nulla e senza particolari meriti, il Lecco passa in vantaggio: cross di Kritta forte e teso da sinistra, Kuqi non la tiene fantozzianamente e la fa carambolare su Sipos, a pochi centimetri da lui, per il 2-1 dei blucelesti.
Dall’altra parte colpo di testa di Gobetti, che stacca altissimo e mette a lato da posizione favorevole. Poi ancora Marras a calciare di prima dal limite dell’area col mancino al 73′, Dalmasso compie una grandissima parata tuffandosi alla sua sinistra.
Al 79′ l’azione che può chiudere la partita: Ilari è bravo a recuperare palla e a lanciare in verticale Sipos, il centravanti punisce l’uscita di Kuqi e segna il 3-1. Quinto gol stagionale per lui. Il Caldiero è in ginocchio e il Lecco ne approfitta subito: minuto 83, Galeandro da destra pennella e Ionita arriva di gran carriera per il colpo di testa che vale il 4-1. Nel finale l’esordio di Ceola e poi di Oliva, due giovani.
All’86’ altro errore in uscita del Caldiero, c’è gloria anche per Galeandro che finalizza una bella azione, avviata da Zuberek, con il colpo di testa di Ionita che mette l’11 bluceleste a tu per tu con Kuqi.
Benissimo i tre punti, che potrebbero dare una sterzata alla stagione. Ma il non esultare con vigore dei giocatori sottolinea un certo distacco dalle parole dure del presidente in settimana.
Calcio Lecco 5-1 Caldiero Terme (1-1)
Marcatori: Tordini (L) al 21′ p.t., Filiciotto (C) al 45′ p.t. su rigore, Sipos (L) al 20′ e al 35′ s.t., Ionita (L) al 38′ s.t., Galeandro (L) al 42′ s.t.
Lecco (3-5-2): Dalmasso; Celjak, Galli, Stanga; Lepore (dal 47′ s.t. Oliva), Ilari, Dore (dal 40′ s.t. Ceola), Ionita, Kritta; Tordini (dal 33′ s.t Galeandro), Sipos (dal 40′ s.t. Zuberek) (Fall, Polizzi, Mendoza). All. Volpe
Caldiero Terme (4-3-3): Kuqi; Màzzolo, Molnar, Gobetti (dal 30′ s.t. Lanzi) Baldani; Gattoni, Filiciotto, Mondini (dal 24′ s.t. Florio); Marras, Quaggio (dal 38′ s.t. Zerbato), Cazzadori (dal 24′ s.t. Scappini). (Giacomel, Aldegheri, Personi, Amoh, Furini, Zerbato, Pelamatti, Riahi, Cissè). All. Soave.
Arbitro: Marco Peletti di Crema. Ass. Giovanni Celestino di Reggio Calabria e Vincenzo Marra di Agropoli. IV uomo: Maksym Frasynyak di Gallarate.
Note. Spettatori: 2.605, di cui 5 ospiti. Ammoniti: Tordini, Gobetti. Angoli: 2-4.