Sesta vittoria casalinga consecutiva e palazzetto di Malgrate che rimane il fortino della LBW. Superato anche Corsico al termine di una gara ricca di insidie con un avversario che si è presentato con gli stessi punti in classifica delle blucelesti. La partenza non è delle migliori per le ragazze di Valentina Canali, costrette da subito a inseguire. Prima lo 0-6 e poi il 4-11 firmato da Ceci e Rizzi con una difesa non all’altezza. Nel finale di frazione arrivano 5 punti di fila di Sara Galli con tripla allo scadere per il 13-14.
Nel secondo periodo la LBW sistema la difesa e grazie ai punti di Oddo prova a scappare sul 24-18 del 15′, ma dall’altra parte le solite Ceci e Rizzi puniscono dalla lunga distanza tenendo a contatto Corsico sul 27-26. Prima dell’intervallo un libero di Cincotto e il canestro di Sara Galli portano lo score sul 30-26. Gara insidiosa per una LBW che va a corrente alternata. Dopo la pausa le ospiti trovano il sorpasso con l’ennesima tripla di Ceci (30-31), ma poi arriva il monologo delle blucelesti con un 9-0 condito dalla seconda bomba di Oddo che porta al 39-31 del 26′.
Anche contro la zona delle milanesi, le lecchesi fanno circolare bene la palla aumentando progressivamente il vantaggio sino al 50-36′ del 30′. La gara sembra in cassaforte con il +14 ma non è così perche basta poco per riaprirla con un 6-0 ospite che costringe Canali al time-out. Il tempo di dare un ulteriore scossa alla squadra, che pur tra qualche difficoltà riesce a mantenere il vantaggio necessario a trovare la vittoria che la proietta alle spalle della capolista Vittuone e subito dietro a Sondrio e Sangabriele. Finisce 57-51 con un divario che avrebbe potuto essere maggiore in funzione della differenza canestri per la gara di ritorno. Venerdì prossimo alle ore 21.30 la squadra tornerà a giocare in trasferta sul campo non facile di Vertemate, dove si dovrà vedere la versione migliore della LBW per ambire al successo.
«Contenti del risultato»
«Abbiamo giocato contro un’ottima squadra, cui vanno i più sinceri complimenti, ed è stata dura portarla a casa, quindi possiamo essere contenti del risultato – spiega coach Canali – La prestazione è stata altalenante, sia in difesa sia in attacco e avrei voluto non ci fossero certi cali eccessivi di lucidità e presenza. Ci manca tanta esperienza, ma quella si fa solo giocando e lavorando. Portiamo a casa due punti preziosissimi, ora abbiamo due trasferte impegnative per cui dovremo prepararci al meglio».
Il tabellino della gara: LBW-Pasta Rummo Corsico 57-51 (parziali: 13-14, 30-26, 50-36)
LBW: Bassani 4, M.Aondio 2, G.Galli, V.Aondio 3, Scola 6, Davide 7, Oggioni 2, Oddo 12, Ratti, S.Galli 11, Cincotto 7, M.Rota 3. All.: Canali.
Pasta Rummo Corsico: Redeghieri 6, Manzoli, Pontremoli 5, Ceci 16, Magi, Rizzi 20, Monaco, Cucchi 4, Scardaci. All.: Zanolli.