Dodici su dodici. Nemmeno il Civitz può nulla contro la Carpe Diem Calolzio: 78-67 in favore della squadra di Ivano Perego, trascinata dai 20 punti di Stefano Radaelli nel giorno del suo compleanno.
«Sono contento, loro hanno giocato bene, oggi abbiamo acceso e spento ma, negli ultimi cinque minuti, l’abbiamo portata a casa difendendo forte» il commento del coach. Calolzio resta così imbattuta alla guida del girone C Est di Divisione regionale 1.
Brutta sconfitta casalinga per il Nibionno, 80-59 contro la Casa della Gioventù Erba. Nel girone Est D l’Ars Rovagnate cede in casa 70-62 alla Scuola Bk Treviglio. Ora il campionato va in sosta per le festività.
In Dr2 il Cb Pescate incappa in un altro ko fra le mura amiche: la Pall. Mafalda Spirano passa 79-54. Prossimo impegno per i lecchesi la trasferta del 12 gennaio sul campo della Caluschese.
Treviolo fatale per Olginate
In Divisione regionale 3 turno sfavorevole alle lecchesi. La Np Olginate cade a Treviolo 85-75. «Ci siamo presentati senza quattro giocatori, e con due atleti che si sono presentati al match ma non al meglio della loro condizione fisica. Eravamo quindi a ranghi ridotti, e si sa quanto sia fondamentale affrontare queste sfide, ed una formazione ostica come l’ Us S. Pellegrino, con una formazione al completo con la possibilità di fare delle rotazioni» recrimina coach Stefano Cattani. Brilla ancora una volta Manzoni, autore di 17 punti.
L’Aurora San Francesco è beffata 47-46 in casa dal Mapello. Si riscatta invece il Basket Lecco di coach Massimo Meneguzzo che ritrova la vittoria, 59-55 sul Bocabasket 89. Il Gs Due Vi Galbiate scenderà in campo il 17 dicembre a Dalmine.
L’ultimo turno disputato in Dr4: Sportiva Sondrio-Pol Cg Valmadrera 54-45; Osnago Basket-Polisportiva Monticellese 48-64; Gs Virtus Albese-Polisportiva Rovinata 76-32; Pol. Lierna-Colombo Ars Rovagnate 76-82.
Serie C femminile
Prosegue la striscia di vittorie consecutive per la LBW che passa anche sul campo di Vertemate e consolida la posizione di classifica a ridosso del vertice. Gara molto combattuta quella disputata nella palestra via Vigna che ha visto le lecchesi partire meglio e poi dover inseguire nell’ultimo quarto. Decisiva la difesa nel finale e i 6 punti di Oddo. Finale 58-45. In doppia cifra ben quattro giocatrici: Bassani con 13, Aondio, Oggioni, Davide con 10 ciascuno.
«Partita che si è rivelata impegnativa come ci aspettavamo. Vertemate squadra migliorata esponenzialmente rispetto alla scorsa stagione, solida, caparbia e “affamata”, i miei complimenti vivissimi allo staff e alle ragazze – commenta coach Valentina Canali – Noi abbiamo avuto un ottimo momento a cavallo fra primo e secondo quarto, ma 5 minuti horror finali del secondo quarto ci hanno portato dal +8 al +1. Il terzo quarto è stato tutto all’insegna di Vertemate, ma nel quarto periodo finalmente abbiamo trovato quelle energie mentali e quella cattiveria agonistica che servivano per indirizzare il match a nostro favore, con una difesa che si è fatta solidissima, tanti rimbalzi, e trovando finalmente i giusti varchi contro la 1-3-1 avversaria. Era difficile e l’abbiamo portata a casa, anche se con una prestazione non brillante». Chiuderà il 2024 la trasferta di Villaguardia.
Il Nibionno femminile vince di misura una battaglia con Melzo 62-61 e naviga poco sotto metà classifica.