È stato un weekend più che positivo per gli sciatori lecchesi impegnati nella Coppa del mondo di sci alpino, pur caratterizzato domenica mattina dall’annullamento del secondo Super G di St. Moritz.
Sulle nevi svizzere, sabato, nel primo dei due supergiganti, Roberta Melesi ha colto un altro bel piazzamento in Top 15 dopo l’11° di settimana scorsa. La poliziotta ballabiese è giunta 13^ al traguardo a 1″01 dalla vincitrice, l’austriaca Cornelia Huetter, in una gara in cui le azzurre hanno raccolto un grande risultato di squadra (3^ Goggia, 4^ Curtoni, 5^ Brignone, 6^ Pirovano, 11^ Bassino).
Melesi ora è 34^ nella classifica generale di Coppa con 57 punti, di cui 44 conquistati in Super G, nella cui graduatoria è attualmente 14^.
Uomini jet in Val Gardena
Gli uomini sono stati impegnati nelle gare di velocità in Val Gardena (prima di spostarsi per le discipline tecniche in Alta Badia). Nicolò Molteni (nativo di Cabiate ma cresciuto nello Sci Club Lecco) ha brillato nel supergigante vinto dal compagno di Nazionale Mattia Casse, cogliendo un brillante 16° posto a 1″36 dal vincitore che rappresenta il suo secondo migliore risultato in carriera. Il giorno dopo, sabato, Molteni non si è ripetuto nella discesa libera chiusa al 40° posto, ma con un ritardo di ‘solo’ 1″55 dal trionfatore, il fuoriclasse Marco Odermatt.
Molteni in carriera vanta un 14° posto in discesa a Kvitfjell nel marzo 2022, ma in Coppa del mondo non andava a punti da più di due anni, 3 dicembre 2022, quando fu 25° nella libera di Beaver Creek.



















