Un meraviglioso regalo di Natale, anche se parlare di sorpresa sarebbe troppo. Perché il Costa primo in classifica non cade certo dal cielo, è il frutto del duro lavoro di questi mesi da parte di coach Luca Andreoli e delle sue ragazze.
La squadra brianzola, dopo due scivoloni interni con Empoli e Salerno, non si è disunita e ha trovato gli automatismi giusti. Sono arrivate sette vittorie consecutive, terza migliore striscia della storia recente del Costa in A2 dopo le 12 ottenute due stagioni fa e quella dello scorso anno.
Il recente successo su San Giovanni Valdarno, netto nel punteggio, è stato importante per almeno due motivi: avere superato una diretta concorrente al vertice e avere agganciato allo stesso tempo la vetta della classifica.
Cammino fin qui esaltante
Complice la classifica avulsa, Costa si ritrova a quota 20 come Empoli e, appunto, San Giovanni Valdarno, ma davanti a loro. Le brianzole vantano inoltre nettamente la migliore difesa del girone A e sono qualificate alla Final eight di Coppa Italia di categoria. Per ora, la stagione 2024/25 sta regalando enormi gioie. Ma il cammino è ancora molto lungo. Al ritorno in campo, il 4 gennaio 2025 al PalaGiordani, ad attendere le biancorosse ci sarà il Sanga Milano, quarta forza del campionato (a quota 18 punti), per un altro snodo cruciale.