Un mese e mezzo dopo, la Orocash Picco Lecco torna a vincere. La compagine biancorossa batte nettamente la Bam Mondovì capitanata dalla grande ex Arianna Lancini e fa bottino pieno nel giorno di Santo Stefano, rompendo così una serie di sconfitte lunga sei turni. Partita molto combattuta e tecnicamente sporca contro l’ultima della classe, altrettanto desiderosa di fare punti e reduce dal netto successo ottenuto contro Volley Casalmaggiore. Tre punti preziosissimi per coach Gianfranco Milano, che ha fatto ruotare quasi la gran parte della rosa a disposizione: assente solo Martina Ghezzi, che è data per sicura partente in ottica mercato.
La partita
L’uscita dai blocchi è ai limiti della perfezione per le piemontesi (2-6), complici alcuni errori in battuta delle padrone di casa. Le biancorosse risalgono rapidamente la china e riportano la partita in parità (10-10), correndo a braccetto con Mondovì sino all’allungo (17-14) che si rivela essere decisivo (25-22). Il secondo parziale inizia altrettanto male per Picco Lecco a causa di una profonda crisi in ricezione: Mondovì si mantiene a distanza a lungo (11-16), ma sul finale di set Moroni spinge forte in battuta e pesca dal cilindro tre aces consecutivi che rimettono in parità la contesa (23-23): il trend sorride alle lecchesi, che sempre dalla linea dei nove metri trovano l’errore di Giubilato e convertono il primo set point. Il terzo e decisivo set parte meglio (8-6) e vede sempre le biancorosse avanti di due-tre punti: il break arriva al momento giusto: Sassolini pesca il +4, Mondovì prova a ricucire con l’altra ex Tresoldi e Bosso (23-21), poi Mangani e Moroni non si fanno pregare e chiudono (25-21).
«Errori tanti e allunghi pure, secondo set coinvolgente – analizza brevemente coach Gianfranco Milano -. Abbiamo mosso la classifica e abbiamo colto l’occasione come dovevamo fare. Casalmaggiore è la prossima partita fissata nel pomeriggio del 6 gennaio. Le ragazze staranno a riposo dal 30 dicembre fino al 2 gennaio, poi si tornerà in campo per prepararsi al meglio».
Per Mangani quasi totale con una presenza in campo cosante. «Succede nello sport qualche infortunio e piano piano si rientra. Sono molto contenta dell’andamento partita dopo un periodo non buonissimo. Attacchi lucidi e pochi errori, dato che devo ritrovare la condizione», ha commentato la banda biancorossa, 14 punti a referto.
Orocash Picco Lecco 3-0 Bam Mondovì
Parziali: 25-22, 26-24, 25-21
OROCASH PICCO LECCO: Mangani 14, Piacentini 7, Conti, Amoruso 13, Atamah 9, Sassolini 2, Napodano (L), Moroni 8, Casari. Non entrate: Mainetti (L), Severin, Monaco, Monti. All. Milano.
BAM MONDOVÌ: Viscioni 6, Tresoldi 5, Berger 13, Lancini 8, Catania 6, Schmit 2, Giubilato (L), Bosso 1. Non entrate: Marengo, Manig, Fini (L), Deambrogio. All. Basso.
ARBITRI: Marconi, Cervellati.
Durata set: 28′, 33′, 26′; Tot: 87′. MVP: Mangani.
Top scorers: Mangani L. (14) Amoruso G. (13) Berger L. (13)
Top servers: Berger L. (3) Moroni G. (3) Amoruso G. (3)
Top blockers: Atamah P. (3) Tresoldi L. (2) Mangani L. (2)