Tra le più belle favole dello sport lecchese raccontate dal 2024 ce n’è una che ancora non è conclusa e, anzi, deve e vuole vivere un finale dolcissimo. La Carpe Diem Calolzio è la squadra di basket maschile del momento in Lombardia, forte di una fantastica striscia positiva aperta di 12 vittorie che l’ha proiettata nettamente in testa al girone Est C di Divisione regionale 1.
La formazione del patron Dario Brini, bene allenata da Ivano Perego in questo campionato 2024/25, ha ha in testa un solo, dichiarato obiettivo: tornare subito in Serie C dopo la retrocessione avvenuta lo scorso anno, complici anche i perversi meccanismi della riforma dei campionati Fip.
La serie di capitan Simone Paduano e compagni è entusiasmante: 12 vittorie in altrettante giornate. Calolzio vanta all’attivo 854 punti, 71,2 a incontro (quarto reparto offensivo del girone), con una difesa che ne subisce soltanto 55,5, nettamente la migliore del campionato.
Trascinati da Radaelli e Casati
A livello individuale c’è da rimarcare la rosa profonda a disposizione di coach Perego, che può alternare i giocatori più esperti a giovani e giovanissimi dalle Under: a referto, in Dr1, finora sono andati ben 16 elementi, con diversi esordi assoluti. Miglior marcatore stagionale è Stefano Radaelli, guardia da 15.8 punti a partita, terzo per media nel gione; secondo top scorer della squadra Federico Casati con 10.9.
Calolzio tornerà in campo domenica 12 gennaio per l’ultima di andata, nel tentativo di concludere un intero girone da imbattuta: trasferta sul campo di Villasanta, quarta forza in classifica.