Seguici

Volley

Picco Lecco, il 2025 inizia male: bottino pieno Casalmaggiore. Devastante Montano Lucumi

L’opposta di casa si esalta in una gara tiratissima: suoi i venticinque punti che permettono alle padrone di casa di conquistare la tutta (e pesante) posta in palio

Montano Lucumi fronteggiata da capitan Piacentini LEGA VOLLEY FEMMINILE
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

Brutto scivolone per la Orocash Picco Lecco nell’importante scontro salvezza d’inizio 2025. Le biancorosse, infatti, sono tornate a casa senza punti dalla sfida con la Volleyball Casalmaggiore, concedendo così il sorpasso nei bassifondi della classifica alle dirette avversarie e sicuramente non aiuta anche in chiave Pool Salvezza. Devastante e decisiva la prestazione di Montano Lucumi: 35 punti in quattro set per l’esperta opposta colombiana prelevata in estate dalla Bartoccini Perugia Volley promossa in Serie A1. Tanti piccoli dettagli che hanno scavato la tanto piccola quanto grande differenza tra le due compagini, a contatto per tutta la durata di un match che ha premiato la scaltrezza delle padrone di casa nei momenti decisivi, soprattutto ai vantaggi del quarto set.

La partita

Casalmaggiore parte bene (11-7) e fa capire che c’è aria di battaglia tra le mura del palazzetto cremonese: Picco Lecco non demorde e rientra in gara (24-22), ma un vitale videocheck dà alle padrone di casa il primo set con il punteggio di 25-22. Il secondo avvio di set vede le lecchese subito in partita (2-2, 8-11), ma penalizzate da un successivo break (14-15) che cancella il lieve vantaggio; Casalmaggiore mette avanti la testa e si costruisce quel minimo di distanza (19-17) che non viene capitalizzata grazie al colpo d’ala di Picco (23-25).

Sempre punto a punto il terzo set (7-6), con Picco Lecco che alterna momenti buio a notevoli fiammate che permettono di riportarsi a contatto fino al sorpasso (16-19) buio. Casalmaggiore ricostruisce nel giro di tre scambi e accelera anche grazie agli errori ospiti (25-23). Non dome, le lecchesi partono forte nel quarto parziale (1-4), ma Casalmaggiore si riporta subito in parità: la squadra di Milano spegne la luce (16-11), prova a reagire (20-17) e agguanta le avversarie sul più bello (24-24): si va ai vantaggi, che premiano le ragazze di casa con tre punti pesantissimi.

«Abbiamo rammarico»

«Se guardiamo al risultato finale non possiamo essere soddisfatti – analizza coach Gianfranco Milano -. Abbiamo rammarico, ma sono molto contento della reazione della squadra nei momenti di difficoltà e sono gratificato da questa volontà di non mollare mai. La Montano ha fatto la differenza. Io resto molto, molto fiducioso nelle nostre potenzialità: avremo una sfida difficile con la squadra in vetta della classifica, ma non dobbiamo abbassare la guardia». 

«Purtroppo in queste partite tirate sono le piccolezze a fare la differenza – ha invece concluso Linda Mangani -. Abbiamo sbagliato le cose che sappiamo fare bene. È stata una partita giocata ad alto livello da entrambe le parti, dovremo migliorare i momenti di poca lucidità per i prossimi scontri». 

Volleyball Casalmaggiore 3-1 Orocash Picco Lecco

Marcatore: 25-22; 23-25; 25-23; 27-25.

VOLLEYBALL CASALMAGGIORE: Nwokoye 6, Pincerato 5, Costagli 14, Marku 2, Montano Lucumi 35, Dalla Rosa 4, Faraone (L), Bovolo 4, Ribechi, Nosella, Perletti. Non entrate: Cantoni, Zaniboni (L). All. Cuello.

OROCASH PICCO LECCO: Mangani 16, Piacentini 14, Conti 10, Amoruso 15, Atamah 16, Sassolini 2, Napodano (L), Casari, Mainetti (L), Monaco, Moroni. Non entrate: Severin, Monti. All. Milano. ARBITRI: Testa, Resta. NOTE – Durata set: 30′, 34′, 31′, 30′; Tot: 125′. MVP: Montano Lucumi.

Top scorers: Montano Lucumi I. (35) Mangani L. (16) Atamah P. (16) 
Top servers: Costagli C. (3) Amoruso G. (2) Sassolini H. (1) 
Top blockers: Piacentini F. (5) Nwokoye B. (5) Costagli C. (3) 

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Volley