Con l’anno nuovo è arrivata la prima sconfitta stagionale per la Carpe Diem Calolzio dopo 12 vittorie consecutive. La squadra di coach Ivano Perego inciampa in quel di Villasanta 77-69. In doppia cifra Casati (16) e Longhi (14). Restano sei le lunghezze di vantaggio sul gruppo delle seconde.
«Una partita spigolosa – ha spiegato Perego – Abbiamo patito troppo la loro fisicità in difesa. In attacco abbiamo dimostrato che quando eseguiamo tutto diventa facile, quando ci facciamo prendere dalla frenesia tutto diventa difficile; loro hanno avuto ottime percentuali da oltre l’arco e hanno giocato la loro partita, quindi complimenti a loro. Purtroppo, e non lo dico perché abbiamo perso e non è una scusante, l’arbitraggio non ha tenuto un metro equivalente da entrambe le parti. Sapevamo che prima o poi la sconfitta sarebbe dovuta arrivare, adesso giriamo pagina e andiamo avanti».
Coglie un importante successo per risalire la classifica il Civitz, nella prima dopo la scomparsa del fondatore Piergiorgio Vergani: 55-48 all’Indipendente Appiano, a trascinare è Rotta autore di 19 punti. Il Nibionno cade 73-65 a Binzago nonostante i 22 del capitano Corbetta. Nell’altro girone di Dr1 l’Ars Rovagnate è battuta 83-73 e rimane al penultimo posto con solo due vittorie stagionali.
Sorride il Basket Lecco
In Dr2 il Cb Pescate crolla rovinosamente sul campo della Pol. Caluschese 80-47, mentre in Dr3 il Basket Lecco coglie una vittoria di prestigio sul campo del Gruppo Sportivo Due Vi Galbiate, fin qui protagonista di un’ottima stagione: 62-56, sugli scudi Grazioli che segna 23 punti. In classifica c’è l’aggancio alla Nuova Pallacanestro Olginate, che subisce la prima sconfitta casalinga del campionato a firma della capolista Cral Dalmine, 73-51.
Sconsolato coach Stefano Cattani: «Mi dispiace affermarlo, ma è stata una delle più brutte partite disputate dalla squadra in questa stagione. Si è vista la differenza tra le due squadre ma anche la mancanza di continuità, e costanza, negli allenamenti. Ospiti molto forti anche sul piano fisico e sulla velocità. Pronti via ed eravamo già sotto 0-10. Ho fatto giocare tutti e dodici gli atleti nel roster. Dalmine ha sempre gestito bene la partita, trovando anche un gap di +30. Non avevo dubbi sul potenziale della formazione ospite, ma onestamente mi aspettavo una maggiore reazione da parte dei miei ragazzi».
L’ultimo turno in Dr4: Osnago Basket-Pol. Lierna 47-55; Colombo Ars Rovagnate-Pol. Cg Valmadrera 78-68; Polisportiva Monticellese-Corti Assic. Arosio Il Gigante 70-43.
Blucelesti scatenate
Lecco Basket Women rullo compressore in C femminile: la squadra di Valentina Canali centra la settima vittoria consecutiva, chiudendo l’andata con un ruolino di 10 vinte e 3 perse. Il primo posto dista solo 2 punti. Battuta la Pol. Gavirate 73-59 in un match con poca storia. Aondio e Bassani firmano 13 punti.
«È stata una buonissima gara, le ragazze hanno interpretato bene le richieste e hanno giocato con energia e applicazione, soprattutto nel primo tempo – spiega l’allenatrice – Dopo l’intervallo siamo entrate un po’ scariche e abbiamo subito un rientro avversario fino al -9, faticando un po’ ad attaccare la zone press proposta dalle ospiti. Poi ci siamo ritarate e abbiamo ripreso a giocare con energia e trovando valide soluzioni anche contro la zona, scappando via fino al +22. Purtroppo un brutto quarto periodo, dove abbiamo mollato in concentrazione e mordente, permettendo alle avversarie di accorciare sino al +14 finale. Dobbiamo registrare di aver espresso una buona pallacanestro, ma purtroppo con pessime percentuali: 16/54 da 2 e 4/14 da tre, dobbiamo migliorare. Portiamo a casa una vittoria bella e importante, ora testa al girone di ritorno e alla difficilissima sfida casalinga con Aba».