Seguici

Volley

Picco Lecco tra assenze e orgoglio, ma al Bione passa la vicecapolista

Le biancorosse, prive di entrambe le palleggiatrici e di capitan Piacentini, tengono botta contro l’Akademia Messina. In campo la giovanissima Sofia Ricci

Una fase di Picco Lecco-Akademia Messina LEGA VOLLEY FEMMINILE
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

Terza sconfitta di fila per la Orocash Picco Lecco. La compagine biancorossa non è riuscita nell’impresa di ribaltare un pronostico a dir poco avverso contro la vicecapolista Akademia Sant’Anna Messina, 14 vittorie in 16 uscite stagionali. Una battuta d’arresto arrivata anche a causa dell’influenza che ha tenuto fuori dal campo capitan Federica Piacentini, Helena Sassolini e – causa infortunio – l’altra regista Arianna Severin, portando coach Gianfranco Milano a mandare in campo la giovanissima palleggiatrice Sofia Ricci, prelevata dall’Under 17, dal primo minuto.

La partita

Nonostante ciò le biancorosse sono partite decisamente bene, conquistato il primo set al Bione: la partita scatta con un duello punto a punto, ma Picco guadagna terreno rapidamente (14-10). La performance rimane decisamente buona (21-16) e porta le biancorosse anche ad amministrare il vantaggio. Nel finale le sicule si fanno sotto (24-22), ma Picco chiude il primo set 25-22. Secondo parziale punto a punto (3-3), poi Messina si porta in vantaggio (4-7) complice qualche errore in ricezione di troppo delle biancorosse. A questo punto arriva il black out di Picco che rincorre le ospiti senza mai avvicinarsi. Messina riporta in match in equilibrio con un perentorio e poco da commentare 10-25.

L’inizio di terzo set è più equilibrato (5-5), ma verso la metà Messina prova a staccarsi (10-15). Un break negativo che porta le biancorosse sotto di 7 punti, ma Picco tenta il tutto per tutto (15-21) e si riporta pure a distanza non abissale dalle siciliane, brave a chiudere il parziale (25-21). Nel quarto parziale Picco parte bene (3-0), ma Messina vuole tutta la posta in palio (8-10). Sul finale di set pesano gli errori in battuta delle padrone di casa: la seconda forza del campionato strappa anche il terzo set, chiudendo 25-21.

«Questa settimana Sofia ha giocato con noi dato che Sassolini era malata da inizio settimana, certo non ci aspettavamo giocasse titolare – ha commentato coach Gianfranco Milano al termine della gara -. Abbiamo cercato di dare il massimo. L’intenzione è fare bene la Pool Salvezza e quella di Costa Volpino è un’altra occasione per fare bene. Continuiamo a fare bene, intanto».

«È stato un mix di emozioni e all’inizio ero molto tesa. È andata molto bene la partita. Cercavo di non far capire l’ansia e Mangani mi è stata vicina», ha quindi aggiunto la giovanissima Sofia Ricci

Orocash Picco Lecco 1-3 Akademia Sant’Anna

Parziali: 25-22; 10-25; 21-25; 21-25.

Picco Lecco: Mangani 10, Monaco 5, Conti 7, Amoruso 17, Atamah 8, Severin, Mainetti (L), Moroni 5, Ricci 2, Napodano (L), Casari. Non entrate: Monti. All. Milano.

Akademia Sant’Anna: Rossetto 14, Babatunde 2, Carraro 4, Mason 1, Olivotto 13, Diop 26, Caforio (L), Vernon 8, Modestino 6, Bozdeva 1, Norgini (L), Guzin. Non entrate: Trevisiol. All. Bonafede.

Arbitri: Kronaj e Foppoli.

Durata set: 28′, 18′, 27′, 24′.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Volley