Inizia nel migliore dei modi il girone di ritorno della LBW che centra l’ottava vittoria consecutiva superando Aba Pink Legnano 66-47 e soprattutto ribaltando la differenza canestri dopo il -11 subito all’andata.
Dopo un inizio in salita e ben due triple subite (2-9), le blucelesti tornano a fare canestro con Bassani e Cincotto, ma faticano sotto le plance a contenere l’esuberanza di Gallani. Il primo quarto si chiude sotto 17-20, ma ecco la reazione di squadra che vede un pesante break di 13-0 che porta la LBW sul 30-20 al 14’. È la difesa a fare la voce grossa con recuperi e contropiedi che spianano la strada. Le ospiti trovano il primo canestro dopo 5’ ma è troppo poco per riaprire la gara e si va all’intervallo sul 32-25.
La svolta dopo il time-out
Dopo la pausa arriva una piccola flessione per la squadra di casa con il parziale di 6-0 che induce coach Valentina Canali a chiamare time-out (32-31). Una volta rientrate in campo, le lecchesi tornano a difendere alla loro maniera e a fare canestro in contropiede ispirate dalle sorelle Aondio e da Cincotto. La tripla a fine quarto di Galli porta al +12 (49-37). L’ultimo periodo è di pura gestione per le ragazze di Canali che sul finire incrementano il divario sino al +19 finale. Una vittoria importante per iniziare bene la seconda parte del torneo. Ora testa alla prossima gara che sarà in trasferta sul campo della Nonna Papera Mariano. Match in programma venerdì 24 gennaio alle ore 21.15.
«A queste ragazze posso solo dire brave – è il commento di coach Canali – Il percorso che stanno facendo è sotto gli occhi di tutti, e deve essere benzina a continuare a spingere. Il primo quarto ci ha viste in difficoltà, difensivamente non riuscivamo a incidere, le avversarie brave a punire le nostre scelte, e in attacco le soluzioni erano rivedibili. Poi abbiamo stravolto al volo il piano partita, adeguandoci bene e trovando l’energia che ci mancava. Trovando quell’intensità lì in difesa, siamo riuscite a esprimerci meglio anche in attacco .E poi abbiamo giocato una signora partita, trovando sempre le giuste contromisure e le giuste soluzioni, con tanta garra su entrambi i lati del campo. Brave davvero, ci siamo, stiamo crescendo e abbiamo ancora tanti margini».
LBW-Aba Pink Legnano 66-47 (parziali 17-20, 32-25, 49-37)
LBW: Bassani 11, M. Aondio 8, V. Aondio 14, Scola, Davide 3, Oggioni 2, Oddo 3, Ratti, S. Galli 9, Cincotto 11, M. Rota, Capellini 5. All.: Canali.
Aba Pink Legnano: Ardemagni 8, Lo Sokhna 7, Bortoli 14, Gallani 6, Natto, Bruzzese, Buzzi 2, Russo 10, Sannino, Pellizzaro. All.: Ferri.