Si chiuderà non lontano dalle 100 presenze l’esperienza di Franco Lepore con la maglia della Calcio Lecco 1912. Il jolly bluceleste, 40 anni ad agosto, sta per trasferirsi all’Al-Ittifaq, compagine che milita nella seconda divisione degli Emirati Arabi Uniti. Non una sorpresa: lunedì, durante lo speciale calciomercato, vi avevamo raccontato della proposta arrivata già qualche settimana prima dallo Sporting Dubai dell’ex bluceleste Nicola Carofiglio. Ebbene, Lepore non giocherà nella quarta divisione locale insieme ad Andrea D’Errico, capitano dello Sporting, ma militerà nella squadra multietnica guidata dallo svizzero Ricardo Pinto che trova spazio nella terza serie emiratina; lì gli unici dotati di passaporto italiano sono Sami Zouhri, 23enne di origini marocchine nato a Pavullo nel Frignano, e Davide Mariani, 33enne nativo di Zurigo. Per Lepore, invece, sarà la prima esperienza all’estero dopo una carriera che l’ha portato a girare tutta l’Italia e a conquistare sei promozioni complessive in Serie B e Serie A: il via libera del Lecco, con la firma dei documenti, è arrivato nel pomeriggio di sabato.
Il primo addio e il ritorno
Inizialmente non inserito nel nuovo progetto tecnico, Lepore era tornato in bluceleste il 17 agosto 2024, all’indomani del suo 39esimo compleanno: contratto annuale, 18 presenze, 2 gol, 2 assist e pure le dichiarazioni al vetriolo del presidente Aniello Aliberti sulle gelosie presenti nello spogliatoio. Durante il mercato di gennaio il senatore è stato messo fuori rosa insieme al capitano Vedran Celjak, passato dalla risoluzione consensuale pochi giorni fa ma ancora in città, e invitato a trovarsi una nuova sistemazione: dopo Lecce, Varese, Monza, Pergolettese, Nocerina, Paganese, Triestina, Rodengo Saiano e Lecco, il gran protagonista della doppia finale play off vinta con il Foggia – 3 gol in 2 partite – passerà almeno sei mesi negli Emirati, poi si valuterà se far scattare l’opzione presente nel contratto. L’esperienza blucelese parla di complessive 89 presenze, con 10 gol e 14 assist messi a referto.
La firma con l’Al-Ittifaq
Nella tarda mattinata di domenica 9 febbraio il calciatore è partito alla volta degli Emirati Arabi: l’accordo con l’Al-Ittifaq è stato mediato dall’agente Andrea Fulco, procuratore di Marrone e di Stefano Beltrame, che si è allenato a lungo con il Lecco e ora si è legato al Masfout Club, squadra della UAE First Division League (seconda divisione emiratina). Nel frattempo, prima della partenza verso l’Oriente, sarebbe intercorsa una cordiale telefonata di saluto tra Lepore e la proprietà.