Consueta panoramica dei campionati regionali. Vittoria senza storia per la Wbt Calolzio in Dr1, che distrugge il Rovello 80-35. Schietto il commento di coach Ivano Perego: «Non mi aspettavo una prestazione simile, anche se loro avevano un paio di assenze importanti; ci è girato tutto bene, ma ci serviva una partita così».
Il Nibionno di coach Arturo Fracassa cede 71-68 a Cabiate, non bastano i 15 punti di Corbetta e Panzeri e i 14 di Caviezel. Vince il Civitz, alla settima vittoria stagionale: 70-43 sul campo di Sondrio, 16 per Galli, 14 per Castagna. L’Ars Rovagnate cade a Orzinuovi 73-67.
In Dr2 bella vittoria esterna per il Cb Pescate, contro l’ultima in classifica: Azzanese battuta a domicilio 91-83.
Dr3: i ragazzi di Meneguzzo non si fermano più
Dr3. Il Basket Lecco ci ha preso gusto (sesto successo di fila): il 66-54 in casa dell’Aurora San Francesco sancisce il quarto posto in classifica per i ragazzi di Massimo Meneguzzo, che si confermano in forte crescita. Sono 13 i punti sia per Torri sia per Grazioli. Sorrisi anche in casa Galbiate: 72-60 sulla Sigi Basket Carnate.
La Nuova Pallacanestro Olginate vince il derby a Robbiate, 61-52 ai Rhinos. Successo pesante in chiave play-off quello di Merate. «Abbiamo affrontato, come da copione, una squadra energica, ma ho visto i miei ragazzi dinamici, attenti e reattivi, da inizio partita, a differenza di altre situazioni che ho riscontrato in precedenti sfide – è il commento di coach Stefano Cattani – Siamo partiti forte, trovando subito quel gap che abbiamo mantenuto per quaranta minuti di partita. È doveroso rimarcare che Olginate non è mai andata sotto a livello di punteggio. Ottima gestione della partita, uno sviluppo di gioco molto attento, infatti abbiamo sbagliato poco nella gestione della palla». Brillano Motta, autore di 17 punti, e Milani con 16.
L’ultimo turno in Dr4: Polisportiva Monticellese-Pall. Cabiate 76-66; Osnago Basket-Sportiva Sondrio 55-50; Corti Ass. Arosio Il Gigante-Polisportiva Rovinata 75-51; Gs Virtus Albese-Colombo Ars Rovagnate 61-70; Polisportiva Lierna-Pol. Cg Valmadrera 59-41. Monticello sempre in testa al campionato con ampio margine sulle inseguitrici.
Serie C femminile
Il Basket Nibionno cade 52-41 sul parquet del Parco Nord Bresso. Dopo 10 vittorie di fila, batuta d’arresto per la Lecco Basket Women. La capolista Vittuone si impone 63-54 a Malgrate, non bastano alle blucelesti le prove generose di Bassani (15 punti) e Capellini (14).
«Onore alle avversarie. Ci sono state superiori, non siamo riuscite mai a contenere Rossi e Corbetta, che ci hanno fatto malissimo. Noi abbiamo tenuto sempre testa, riavvicinandoci più volte a uno o due possessi, ma ogni volta loro sono state chirurgiche a ricacciarci indietro», è il commento di coach Valentina Canali.
Il Nibionno è sconfitto 52-41 in casa del Parco Nord Bresso.