È un andamento simile a caratterizzare fino a questo punto della stagione girone A e girone B di Serie A2 di basket femminile. In entrambi i raggruppamenti c’è una capolista leggermente avvantaggiata sulle inseguitrici, ovvero un terzetto agguerrito.
Nel girone A guida San Giovanni Valdarno con 30 punti, che però dove recuperare un match (contro Broni giovedì 20 febbraio); nel B lo stesso fa Udine, capace di cogliere finora 15 successi a fronte di 3 sconfitte. Alle loro spalle tre squadre spiccano sulle altre: Empoli, Costa Masnaga e Sanga Milano (che a sua volta deve recuperare con Livorno il prossimo 19 marzo) nel “A”; Roseto, Mantova e Matelica nel “B”, virtualmente tutte a quota 28 punti.
La situazione appare un po’ più delineata nel girone di Costa, che punta ad accaparrarsi la seconda posizione alle spalle di San Giovanni Valdarno, arrivando così davanti a Empoli e Milano. Mancano sette giornate alla conclusione della stagione regolare e per riuscirvi le brianzole dovranno di fatto compiere un percorso netto o quasi, sperando in almeno un inciampo di Empoli, che avendo vinto i due scontri diretti è avanti in caso di arrivo a pari punti. All’ultima giornata, poi, ci sarà da rimontare il -3 dell’andata con Sanga.
Il calendario sino alla fine
Da qui a fine campionato Costa affronterà Selargius (f), Giussano (f), Benevento (c), La Spezia (f), Broni (c), San Giovanni Valdarno (f) e Sanga Milano (c). Quattro trasferte e tre incontri casalinghi: un calendario complicato dai due scontri di alta classifica, ma almeno cinque vittorie potrebbero essere fattibili.
Empoli invece avrà questo cammino: Moncalieri (f), Torino (c), Broni (f), Cagliari (f), Livorno (c), Sanga Milano (f), Selargius (c). Un percorso equilibrato fra casa e fuori, con la sola unica insidia apparente nella trasferta alla palestra Giordani di Milano ma il doppio passaggio esterno Broni-Cagliari da tenere d’occhio.
Più complicato il calendario che attende Milano, al netto del recupero interno con Livorno: Cagliari (c), Moncalieri (c), San Giovanni Valdarno (f), Torino (c), Giussano (f), Empoli (c), Costa Masnaga (f). Ci sono tutti e tre gli scontri diretti con le altre prime della classifica, motivo per cui alle meneghine servirà un capolavoro per scalare l’attuale quarta posizione.