Uno sguardo ai campionati regionali di basket che hanno visto impegnate le nostre squadre. Altra vittoria – quarta in fila – per la Carpe Diem Calolzio, capace di sbarazzarsi dell’Indipendente Appiano 80-43 in un match senza storia o quasi. Mvp Radaelli, autore di 22 punti.
«Abbiamo approcciato la partita col giusto atteggiamento, non permettendo loro di giocare e mettendo il match subito sul giusto binario» ha commentato coach Ivano Perego.
Sempre in Dr1 girone Est C colpaccio del Civitz che a Cusano Milanino trionfa 82-71 e coglie l’ottava vittoria stagionale. A trascinare il top scorer Minari, 21 punti. Il Nibionno di coach Arturo Fracassa ne segna addirittura più di 90 a Morbegno (93-88): per Corbetta sono 24, Caviezel e Borghesi a referto rispettivamente con 15. Nel girone Est D cade l’Ars Rovagnate sul parquet dell’Agrate Canarins, 77-63.
In Dr2 sconfitta per il Cb Pescate, che cade 88-63 sul campo del Caravaggio e rimane al terzultimo posto della classifica del girone Est E.
Sorrisi dalla Dr3
Il Basket Lecco ci ha preso gusto e non si vuole fermare: vittoria col Treviolo 60-51, ottava consecutiva, e terzo posto raggiunto a sole quattro lunghezze dalla capolista Dalmine. Torri segna 16 punti. Ribaltata anche la differenza canestri con il match di andata.
La Np Olginate coglie il terzo successo stagionale nella Bergamasca, violando il campo del BocaBasket ’89 con il punteggio di 70-65. «Partita fondamentale sia perché agganciamo Boca in classifica sia perché abbiamo ribaltato la classifica canestri – commenta coach Stefano Cattani – Partita in cui dall’inizio alla fine siamo sempre rimasti in vantaggio, ma ciò che conta è che abbiamo sempre controllato, portandoci a casa due punti meritati».
Colpo esterno dell’Aurora San Francesco, 60-46 a Osio Sotto, mentre i Rhinos Robbiate cedono 52-44 fra le mura amiche alla Bolliti Almenno.
Questo l’ultimo turno in Dr4 per le lecchesi: Pall. Cabiate-Pol. Cg Valmadrera 58-69; Polisportiva Rovinata-Sportiva Sondrio 64-70; Colombo Ars Rovagnate-Osnago Basket 78-69; Gs Virtus Albese-Pol. Lierna 61-66.
Serie C femminile
Finisce con un ko lo scontro diretto fra Lecco Basket Women e Sondrio. Le valtellinesi capolista si impongono 55-40 limitando le bocche da fuoco blucelesti, per altro vittime di nervosismo. L’allungo decisivo nel terzo periodo.
«Difficile commentare, abbiamo completamente subito la partita – le parole di coach Valentina Canali – Le percentuali sono state da brivido: 5/35 da 2 punti, 5/23 da 3 punti, 15/33 ai liberi. Non c’è molto altro da aggiungere. Non siamo mai riuscite a reagire, a cambiare marcia, a trovare soluzioni. Ci ridimensioniamo e mi auguro che ci serva».
Vittoria all’ultimo istante per le ragazze del Nibionno, che in casa battono l’Ororosa Basket 56-54.