La Orocash Picco Lecco continua la sua marcia nella Pool Salvezza del campionato di Serie A2 femminile di pallavolo, conquistando la quarta vittoria in questa seconda fase del torneo. Le biancorosse hanno superato l’IMD Concorezzo per 3-1 (18-25, 25-22, 25-20, 25-23) in un match che ha visto la formazione lecchese ribaltare una situazione iniziale di svantaggio con carattere e determinazione. Con questo successo, la squadra di coach Milano sale al quinto posto in classifica con 24 punti, aumentando il margine di sicurezza rispetto alla zona retrocessione.
Una rimonta costruita con pazienza
La partita non è iniziata nel migliore dei modi per le padrone di casa, che hanno faticato a entrare in ritmo nel primo set. Le lecchesi sono apparse contratte e poco efficaci, subendo l’iniziativa delle ospiti che hanno chiuso agevolmente il parziale per 18-25. La reazione della Orocash è arrivata puntuale nel secondo set, con un avvio decisamente più convincente che ha portato le biancorosse sul 6-2. Le ragazze di coach Milano hanno gestito con autorità il vantaggio (11-7), cambiando completamente l’impostazione di gioco rispetto al set precedente. Nel finale, nonostante un tentativo di rimonta di Concorrezzo (22-19), Picco ha mantenuto la lucidità necessaria per chiudere 25-22 e pareggiare i conti.
Il terzo parziale ha visto le due formazioni procedere in equilibrio nelle fasi iniziali (4-4), ma Concorrezzo ha tentato l’allungo portandosi sul 4-7. Le biancorosse non si sono disunite, recuperando punto su punto fino a raggiungere la parità (16-16). Determinante in questa fase il turno di servizio di Amoruso, che ha creato non pochi problemi alla ricezione avversaria. Le lecchesi hanno poi preso il largo nella parte finale, chiudendo 25-20 e portandosi in vantaggio nel computo dei set.
Anche nel quarto set la Orocash è partita male (1-5), ma con pazienza ha recuperato fino a ribaltare il punteggio (9-7). Dopo un nuovo passaggio a vuoto (8-12), le biancorosse sono tornate in partita grazie ancora una volta alla battuta efficace di Amoruso (13-14). Il finale è stato caratterizzato da grande equilibrio e tensione, con Concorrezzo avanti 20-16. Nel momento più delicato, il turno al servizio di Moroni ha permesso a Picco di avvicinarsi (20-21) e nel rush finale le lecchesi hanno trovato l’energia per imporsi 25-23, conquistando così l’intera posta in palio.
Le interviste
«Stiamo vivendo queste gare con attenzione e vincere in recupero un set è molto gratificante – ha spiegato coach Gianfranco Milano al termine della gara -. Stiamo lavorando bene in palestra. Abbiamo vissuto la prima fase molto travagliata e ora con le ragazze disponibili le cose vanno decisamente bene».
La giovane centrale Princess Atamah, autrice di 15 punti di cui 4 a muro, ha aggiunto: «Mi sento molto bene e la fiducia delle compagne. Vedo che stiamo migliorando partita dopo partita». Da sottolineare prestazione della schiacciatrice Giulia Amoruso, MVP dell’incontro con ben 28 punti realizzati e 6 ace, che si è rivelata decisiva nei momenti chiave della partita: una Pool decisamente on fire per la classe 2006.
Orocash Picco Lecco 3-1 IMD Concorrezzo
Marcatori: 18-25, 25-22, 25-20, 25-23.
Picco Lecco: Mangani 9, Piacentini 8, Moroni 11, Amoruso 28, Atamah 15, Sassolini 2, Napodano (L), Conti 1, Casari. Non entrate: Maddalena, Mainetti, Severin, Monti (L). All. Milano.
IMD Concorrezzo: Tonello 8, Frigerio 3, Kavalenka 27, Tsitsigianni 13, Piazza 2, Allasia, Rocca (L), Pegoraro 5, Rosina 2, Bianchi 1, Ghezzi (L), Alberti. Non entrate: Brutti, Bianchi. All. Delmati.
Arbitri: Mannarino, Laghi.
Durata set: 24′, 28′, 26′, 32′; Tot: 110′. MVP: Amoruso.
Top scorers: Amoruso G. (28) Kavalenka J. (27) Atamah P. (15)
Top servers: Amoruso G. (6) Moroni G. (2) Frigerio M. (1)
Top blockers: Atamah P. (4) Kavalenka J. (3) Pegoraro G. (2)