Seguici

Calcio

Come cresce il Lecco di Valente: sfiorato il colpaccio con la FeralpiSalò

La squadra bluceleste disputa un’ottima partita al cospetto della terza in classifica, mostrando finalmente buone trame di gioco e cattiveria agonistica. Solo il palo nega il gol-vittoria a Sipos

Marco Frigerio, tra i migliori del Lecco (foto Matteo Bonacina/LCN Sport)
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

Il Lecco cresce. Forse la migliore prestazione della stagione, quantomeno dall’arrivo di Valente, consente alla squadra bluceleste di giocarsela alla pari con la terza in classifica, la FeralpiSalò, di fare vedere buone trame di gioco e mettere in campo una “cattiveria” mancata in troppe occasioni.

Primo tentativo al 2′, Hergheligiu ci prova dal limite dell’area, deviazione in angolo. Da corner di Di Molfetta bel colpo di testa ravvicinato di Hergheligiu, Furlan bravo e reattivo a respingere.

Il Lecco si fa vedere al 14′ con il cross da sinistra che trova Attys libero in area: il numero 10 si alza ma non riesce a dare forza al pallone, che finisce alto. Occasione anche al 15′ con la punizione di Kritta su cui Frigerio impatta bene, ancora in gioco aereo, e non va lontano dalla porta. Sempre Frigerio, pochi istanti più tardi, prova il diagonale dai trenta metri, facile per Lovato.

Buonissima azione della Feralpi a sinistra con un filtrante per Hergheligiu che calcia e trova la leggera deviazione di Ferrini a spiazzare Furlan, ma per fortuna fuori a fil di palo. Folata bluceleste al 20′ con Attys che recupera un buon pallone e serve Sene, anticipato dal portiere, poi Frigerio calcia male.

Marino perde un brutto pallone al 23′ al limite dell’area, subito filtrante per Crespi che calcia e Furlan risponde. De Francesco al 25′, da lontano al volo: altissimo. Calcio d’angolo al 14′ battuto bene da Marino, Martic salta e anticipa tutti in diagonale, a fil di palo.

Buon cross di Kritta al 35′, basso e forte: Lovato costretto a smanacciare. Di Molfetta prova a concludere al 37′, Di Dio ci mette il piede in maniera provvidenziale.

Secondo tempo: nuova linfa dai cambi

Primo brivido soltanto al 62′ col il gol annullato alla Feralpi: da punizione Battistini allontana, Cabianca la rimette dentro e Crespi in girata piega le mani a Furlan, con palla che si insacca sotto la traversa. L’arbitro vede un fallo di mano che, al replay, non pare esserci.

Il Lecco ha perso un po’ di distanze e di campo e Valente corre ai ripari con un triplice cambio: fuori Sene, Attys e Di Dio, dentro Di Gesù, Galeandro e Anderson. Tre minuti e in campo anche Zanellato per Marino.

Dal nulla l’occasione d’oro per il Lecco con Di Gesù che pressa e fa sbagliare la difesa ospite, Galeandro di testa serve Sipos che aggancia un pallone al limite dell’area e calcia benissimo col mancino: palo pieno.

Magia di Zanellato all’81’, scavetto per Sipos che, lanciato contro il portiere, lo colpisce e commette fallo. Lo stesso Zanellato calcia dai venti metri, palla lenta che scende: Lovato si tuffa sotto la traversa e mette in angolo. Si fa rivedere la FeralpiSalò al 90′, Cavuoti calcia alto col mancino. Non ci sono più emozioni sino al fischio finale. È solo un punto, ma vale molto.

Calcio Lecco 0-0 FeralpiSalò

Lecco (3-4-1-2): Furlan; Martic, Battistini, Ferrini; Di Dio (dal 22′ s.t. Galeandro), Frigerio, Marino (dal 25′ s.t. Zanellato), Kritta (dal 46′ s.t. Cavallini); Attys (dal 22′ s.t. Anderson); Sipos, Sene (dal 22′ s.t. Di Gesù) (Fall, Dalmasso, Marrone, Stanga, Kristoffersen, Mendoza, Polito). All. Valente.

FeralpiSalò (3-4-2-1): Lovato; Balestrero, Pasini, Rizzo; Cabianca, De Francesco (dal 33′ s.t. Brambilla), Zennaro (dal 40′ s.t. Pilati, Vesentini (dal 27′ s.t. Giudici); Hergheligiu (dal 27′ s.t. Cavuoti), Di Molfetta; Crespi (dal 40′ s.t. Vanzulli) (Rinaldi, Damioli, Luciani, Diop, Verzelletti). All. Diana.

Arbitro: Andrea Calzavara di Varese. Ass: Ferdinando Pizzoni di Frattamaggiore, Nicola Di Meo di Nichelino. IV uomo: Aleksandar Djurdjevic di Trieste.

Note. Spettatori: 2.760. Ammoniti: Sene, Frigerio, Cabianca, Giudici, Cavuoti. Angoli: 5-4.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Calcio