Terminata la sosta per gli impegni (vittoriosi) della Nazionale italiana di pallamano, tornano in campo le formazioni che animano il campionato di Serie A Silver.
Il Salumificio F.lli Riva Mollteno disputerà due partite in trasferte, Enna e Chieti, per poi ospitare al PalaSangiorgio il Bologna United, attuale terza alle spalle proprio dei brianzoli. Sabato, per la nona giornata di ritorno, il Molteno affronterà la lunga trasferta siciliana per affrontare l’Orlando Haenna. La squadra di coach Danilo Gagliardi vuole proseguire la striscia di sette vittorie consecutive, mentre i siciliani hanno l’obbligo di evitare i play-out.
«La sosta ha spezzato il ritmo»
«Ci sono due aspetti importanti: il primo che siamo riusciti a recuperare alcuni giocatori che erano influenzati o infortunati, l’altro – spiega Gagliardi – è che la sosta è andata a interrompere una serie di meccanismi con i quali la squadra stava ottenendo prestazioni importanti. Ma prendiamo sempre il lato positivo, stiamo lavorando molto bene e i ragazzi rimangono sempre concentrati sul nostro obiettivo».
Nel girone di ritorno è stata decisamente cambiata marcia. «Ho visto un Molteno sempre più compatto, coeso, determinato, ma soprattutto con un grande gruppo. Siamo migliorati molto sotto ogni aspetto, ma sappiamo che in questo campionato, bisogna sempre essere sul pezzo e dare continuità».
«Loro veloci e con il bomber del campionato»
Che partita attendersi sabato con l’Haenna? «Sarà certamente una partita da non sottovalutare, perché giochiamo in casa loro. Non più tardi di qualche settimana fa, l’Haenna ha fermato la marcia del Belluno. Bisognerà giocare con la massima concentrazione per tutto il match. Loro giocano una buona pallamano ed esprimono un gioco veloce, appoggiandosi molto sul pivot. Inoltre hanno nel loro team il capocannoniere del torneo, Alessandro Vincenzo Florio (140 gol) e quindi dovremo essere molto aggressivi in fase difensiva. Abbiamo preparato molto bene questa partita – conclude Gagliardi -, aspettiamoci sicuramente una sfida entusiasmante e una bella pallamano».