Altra sconfitta all’ultimo minuto per il Rugby Lecco, questa volta con il Parma. È la terza volta consecutiva subendo meta all’ultimo minuto, dopo Piacenza e Cus Milano. Una sconfitta bruciante perché Lecco ha giocato un’eccellente partita, su un campo pesantissimo che avrebbe dovuto favorire gli ospiti, dotati di più chili da mettere in campo rispetto alle manovre in velocità, arma vincente dei Blucelesti.
Lecco ha fatto la partita, contraddistinta da fasi molto spezzettate a causa del campo che impediva di sviluppare qualsiasi forma di gioco. Per buona parte del primo tempo le due squadre si scontrano sono essenzialmente a metà campo, fina a quando al 37′ Coppo porta in vantaggio il Lecco grazie a una punizione.
Neanche il tempo di esultare che Parma va subito in meta, con trasformazione che porta gli ospiti sul 7-3. Nel secondo tempo il Lecco entra in campo con determinazione, Parma è in sofferenza e i blucelesti vanno prima in meta con Mauri – trasformazione di Coppo – e poi si portano sul 13-7 grazie a un’altra punizione di Coppo.
Finale rovente e discusso
Si arriva così nel finale convulso con Lecco in avanti e Parma a difendere. Gli ospiti, però, riconquistano palla e si riportano a pochi metri dalla meta. La difesa di Lecco regge bene, ma un’improvvida decisione dell’arbitro regala la meta agli ospiti, che con la conseguente trasformazione espugnano il campo del Lecco.
Anche se le recriminazioni contro le decisioni arbitrali non fanno parte dello spirito della palla ovale, occorre sottolineare che sono molte le partite, ormai troppe, in cui i fischi lasciano molti dubbi.