La Orocash Picco Lecco conquista una preziosa vittoria casalinga nel quarto turno della Pool Salvezza del campionato di Serie A2 di pallavolo femminile. Le biancorosse hanno superato con un netto 3-0 la Trasporti Bressan Offanengo, ottenendo il secondo successo consecutivo da tre punti che vale la quinta posizione in classifica. Sul campo di casa del Bione la squadra di coach Milano ha mostrato una prestazione convincente fin dal primo set, imponendosi con parziali di 25-15, 25-21 e 25-19. A tre giornate dal termine della stagione, la corsa salvezza si fa sempre più avvincente con Lecco appaiata a Castelfranco, Imola e Casalmaggiore per un finale di stagione che si preannuncia al cardiopalma.
Una vittoria nel ricordo del dottor Frigerio
Durante la partita è stata ricordata la recente scomparsa del dottor Andrea Frigerio, giocatore della Picco nel settembre 1971 insieme ai soci fondatori della società. «Quando ci hanno comunicato la triste notizia, abbiamo pensato subito alla sua generosità e amore per la pallavolo: è stato il nostro medico durante le partite della prima squadra fino a qualche anno fa. Lo vogliamo ricordare come una solare, positiva e generosa presenza del mondo della pallavolo lecchese», ha dichiarato Dario Righetti, presidente della Picco Lecco.
La cronaca del match
Il primo parziale ha visto un dominio completo delle padrone di casa, scese in campo determinate a raggiungere il loro obiettivo. Il set si è chiuso sul 25-15 senza particolari sorprese. Nel secondo parziale Offanengo ha mostrato una reazione, portandosi inizialmente in vantaggio. Tuttavia, la Picco è riuscita a rientrare in partita (11-13), proseguendo punto a punto con un’ottima performance di Giorgia Amoruso, particolarmente efficace al servizio (16-15). Le ospiti hanno superato per prime quota 20 punti, ma nel finale le biancorosse hanno avuto la meglio chiudendo sul 25-21. Nel terzo set Lecco è partita subito forte (10-6): le biancorosse, decise a chiudere la partita, hanno gestito bene il vantaggio (14-8), dominando il parziale e conquistando i tre punti con un convincente 25-19.
La soddisfazione biancorossa
«La fase finale della pool salvezza sta dimostrando che nessuno si tira indietro e nessuno molla», ha commentato coach Gianfranco Milano. «Dobbiamo andare in campo sempre convinti. Gli ultimi incontri saranno tostissimi, le motivazioni faranno la differenza. Dovremo andare in campo convinte».
«Oggi il servizio e il resto hanno funzionato», ha dichiarato Linda Mangani. «In palestra facciamo un lavoro di qualità e col sorriso. Se continuiamo così ce la possiamo fare a salvarci. Non possiamo vedere gli altri ma continuare a giocare guardando solo il nostro».
Orocash Picco Lecco 3-0 Trasporti Bressan Offanengo
Marcatori: 25-15, 25-21, 25-19.
Orocash Picco Lecco: Mangani 14, Piacentini 4, Moroni 9, Amoruso 18, Atamah 7, Sassolini 1, Napodano (L), Conti, Casari. Non entrate: Severin, Mainetti. All. Milano.
Trasporti Bressan Offanengo: Nardelli 2, Salvatori 1, Martinelli 11, Rodic 2, Caneva 4, Compagnin 2, Bole 7, Campagnolo 1, Pinetti 1, Favaretto 1, Tellone, Bridi. Non entrate: Tommasini. All. Bolzoni.
Arbitri: Stellato, Pasin.
Durata set: 23′, 29′, 25′; Tot: 77′. MVP: Amoruso.
Top scorers: Amoruso G. (18) Mangani L. (14) Martinelli M. (11)
Top servers: Amoruso G. (2) Mangani L. (2) Sassolini H. (1)
Top blockers: Moroni G. (3) Piacentini F. (2) Amoruso G. (1)