La Casatese Merate espugna il Varesina Stadium con una vittoria rocambolesca e vola al secondo posto solitario della classifica del girone B di Serie D. La formazione brianzola guidata da mister Joey Commisso si è imposta sui padroni di casa grazie alla rete decisiva di Doria che ha seguito di una manciata di secondi il pareggio della Varesina, bravissima a rimontare dal doppio svantaggio. Sforzo reso vano dalla carambola che ha consegnato i tre punti ai lecchesi.
La cronaca della partita
Il match si è acceso al 29′ del primo tempo quando Ferrante ha sbloccato il risultato per gli ospiti, capitalizzando una palla inattiva con precisione chirurgica. La Casatese ha continuato a spingere e nella ripresa, al 16′, ha trovato il raddoppio con l’implacabile bomber Gningue, autore di una splendida girata di testa dal limite dell’area piccola su un cross proveniente dalla fascia destra. Per l’attaccante senegalese si tratta della sedicesima marcatura stagionale, la terza consecutiva e la quarta nelle ultime cinque gare disputate. I padroni di casa hanno protestato vivacemente per un visibile tocco di mano a inizio azione, giudicato non punibile dall’arbitro Aronne, la cui direzione è stata più volte contestata dai rossoblù. Con il doppio svantaggio ormai acquisito, la Varesina si è riversata in avanti con determinazione, accorciando le distanze al 34′ della ripresa grazie a un perfetto colpo di testa dell’ex Lecco Mapelli, che ha insaccato dal secondo palo.
L’inerzia della gara è completamente cambiata e al 40′ è arrivato il pareggio: calcio di rigore netto trasformato da Bertoli, capocannoniere del girone B di serie D con 25 reti all’attivo. Proprio quando il pareggio sembrava scritto, ecco il colpo di scena: appena un minuto dopo, una palla lunga ha generato un clamoroso rimpallo al limite dell’area che ha permesso a Doria, subentrato dalla panchina, di vestire i panni dell’eroe di giornata, siglando il definitivo 3-2 per la Casatese Merate.
È secondo posto solitario
La classifica ora sorride alla formazione brianzola che, grazie a questa vittoria, sale al secondo posto con 68 punti (0-0 a Lodi per la Pro Palazzolo), alle spalle della capolista Ospitaletto (73 punti) e davanti a Folgore Caratese (67). Con solo due giornate al termine del campionato, la Casatese si trova in una posizione privilegiata nella serrata corsa ai play off, potendo contare su un ottimo stato di forma: la squadra guidata da Commisso e allestita dal diesse Alberto Rho sta attraversando un momento magico, come dimostra la serie di risultati positivi nelle ultime partite, e il successo di Venegono Superiore potrebbe rappresentare un punto di svolta decisivo nella stagione. Il calendario ora prevede gli ultimi due impegni con Desenzano e Sant’Angelo.
Varesina 2-3 Casatese Merate
Marcatori: 29′ pt F. Ferrante (C), 17′ st E. Gningue (C), 34′ st F. Mapelli (V), 40′ st Rig. M. Bertoli (V), 41′ st A. Doria (C)
Varesina: G. Chironi, R. Miconi, G. Argint, M. Cosentino, S. Rosa (↓ 24′ st), M. Gasparri (↓ 24′ st), L. Guidetti (↓ 10′ st), M. Bertoli, D. Pirola (↓ 10′ st), F. Mapelli, S. Sassi (↓ 13′ st)
A disposizione: A. Sorrentino, F. Coghetto, S. Guri (↑ 10′ st), L. Giorgi (↑ 13′ st), M. Mauri (↑ 24′ st), F. Gianola (↑ 10′ st), D. Sacco, F. Ghioldi (↑ 24′ st), L. Tonella
All: Spilli Marco
Casatese Merate: M. Bragotto, A. Pozzoli (↓ 13′ st), R. Geddo, G. Carannante (↓ 33′ st), F. Ferrante, L. Corno, N. Mendola, T. Bolis (↓ 20′ st), E. Gningue (↓ 29′ st), M. Isella, T. Goffi
A disposizione: R. Taliento, M. Carminati (↑ 13′ st), J. Tirapelle, G. Losa (↑ 20′ st), T. Grillo, P. Zatta, C. Ghibellini (↑ 29′ st), A. Doria (↑ 33′ st), A. Diana
All: Commisso Giuseppe
Ammoniti: M. Cosentino (V), D. Pirola (V), F. Mapelli (V), R. Geddo (C), G. Carannante (C), A. Doria (C)
Arbitro: D. Aronne. Assistenti: F. Corbelli, L. Angelini
Stadio: Varesina Stadium, Venegono Superiore
Fonte: Tuttocampo.it
Risultati e classifica del girone B di Serie D
Di seguito vengono presentati graduatoria e gli ultimi esiti del girone B di Serie D:
Fonte: Tuttocampo