E venne il momento delle semifinali play-off. Un mattoncino alla volta, il Basket Costa sta costruendo la sua stagione fantastica: rimonta nella regular season fino al primo posto finale, vittoria sicura 2-0 al primo turno degli spareggi per la A1 contro Bolzano.
Il sogno continua e sabato l’avversaria si chiama Halley thunder Matelica, che in gara 3 ha avuto la meglio della Jolly Acli Basket Livorno. Le brianzole arrivano alla sfida con il morale a mille dopo avere vinto due gare mostrando la solita solidità difensiva, costante dell’intera stagione. Costa è andata in crescendo fra gara 1 e gara 2, nelle quali ha fatto valere il peso della propria fisicità in mezzo all’area e la duttilità delle sue interpreti.
La squadra di coach Luca Andreoli è senza dubbio favorita anche in questa serie, vantaggio avvalorato dal fattore campo, ma non è possibile rilassarsi. La strada per la finale è ancora irta di ostacoli.
Sarà un duello molto fisico
Le marchigiane, dal canto loro, sono le uniche fra le quattro semifinaliste ad avere disputato tre partite nei quarti di finale: sono “calde” e rodate, ma con una stanchezza mentale e fisica superiore. Ed è proprio l’aspetto fisico ad assumere un’importanza fondamentale nei duelli individuali, poiché Matelica può rispondere da par suo alla prepotenza atletica di Osazuwa e compagne. Attenzione anche ai momenti di ispirazione delle bocche da fuoco marchigiane, che hanno consentito a più riprese di indirizzare i match nella serie con Livorno.
Il programma delle semifinali play-off di Serie A2
Tabellone 1
CLV-Limonta Costa Masnaga contro Halley Thunder Matelica (sabato 3 maggio, ore 18)
W.APU Delser Crich Udine contro ARAN Cucine Panthers Roseto (sabato, ore 18)
Tabellone 2
San Giorgio MantovAgricoltura contro Martina Treviso (sabato, ore 19.30)
Polisportiva A.Galli San Giovanni Valdarno contro Logiman Broni (sabato, ore 21)