La Calcio Lecco 1912 ha archiviato la prima delle tre settimane di lavoro previste in questa personalissima post season. I blucelesti, dopo aver conquistato la salvezza alla terzultima giornata e chiuso il campionato al tredicesimo posto del girone A di Serie C, proseguono gli allenamenti al “Rigamonti-Ceppi” con l’obiettivo di mantenere la condizione e gettare le basi per la prossima stagione. La squadra guidata da Federico Valente riprenderà le attività martedì, dando il via alla seconda settimana di allenamenti che si concluderà venerdì prossimo. Seguirà poi una terza settimana, prima dello stop definitivo che concederà ai giocatori due mesi esatti di riposo in vista del raduno fissato per metà luglio.
Chiusura… Alla brace
Al termine della seduta mattutina di venerdì la squadra ha partecipato a una grigliata organizzata sotto la tettoia della tribuna, a fianco del bar dello stadio. Un momento di convivialità finito sui profili social di praticamente tutti gli elementi della rosa dotati di profilo Instagram.
Battistini: «Nella prossima stagione puntiamo più in alto»
Matteo Battistini, capitano della Calcio Lecco, ha rilasciato un’intervista a La Provincia di Lecco in cui ha espresso le sue ambizioni per il futuro. Il difensore, che resterà in bluceleste fino al 30 giugno 2026, ha analizzato la stagione appena conclusa e condiviso le aspettative per quella ventura.
«Ci sono stati purtroppo diversi intoppi, un po’ per demerito, un po’ per sfortuna, per i tanti infortuni; però alla fine abbiamo raggiunto un micro obiettivo che si è creato durante l’anno», ha dichiarato Battistini, aggiungendo che «il prossimo anno sicuramente vogliamo partire e mantenere l’obiettivo di fare qualcosa di un po’ più importante».
Parole che si allineano con quanto espresso dalla società e dal vicepresidente Francesco Aliberti pochi giorni fa, confermando la volontà di alzare l’asticella nella prossima stagione e puntare a un piazzamento nei playoff, dopo una salvezza ottenuta con più sofferenza del previsto.
Minadeo al lavoro per le conferme, Volpe verso Campobasso
Sul fronte societario, il direttore sportivo Antonio Minadeo rientrerà tra domenica e lunedì dai giorni trascorsi nella sua Campobasso. Proprio la squadra molisana sembra aver messo nel mirino Gennaro Volpe per la panchina, con il tecnico ex Lecco in pole position insieme al direttore sportivo Giuseppe Figliomeni, attualmente alla Gelbison in Serie D.
I Lupi hanno valutato anche altri profili, tra cui l’ex direttore sportivo bluceleste Domenico Fracchiolla, attualmente sotto contratto con il Giugliano (scadenza 2026) arrivato in zona playoff. Sono così circolate voci anche sul possibile interesse per mister Andrea Malgrati, sotto contratto con il Lecco fino al 30 giugno 2025, inserito in una short list che vede comunque Volpe, anch’egli legato ai blucelesti ancora per due mesi, in posizione privilegiata.
Per quanto riguarda la programmazione della prossima stagione, Minadeo ha già iniziato le discussioni per le possibili conferme dei giocatori ritenuti parte integrante del progetto tecnico. Con le richieste dei calciatori già sul tavolo, l’obiettivo è trovare un compromesso senza prolungare eccessivamente le trattative: di tempo ce n’è a sufficienza pure per rischiare di buttarlo via e questo sarebbe un peccato capitale.



















