Servirà la bella per decidere chi fra Salumificio F.lli Riva Molteno e Metelli Cologne accederà alla finale per la promozione in A Gold. La semifinale di ritorno è stata vinta dai bresciani di misura, 32-31.
Sarebbe bastato un pareggio ai brianzoli per accedere alla finale, ma un palo allo scadere ha spento ogni velleità. Molteno ha condotto per buona parte della gara, trovando anche sei reti di vantaggio, ma subendo nella parte conclusiva del match la rimonta dei padroni di casa.
«Siamo partiti bene, molto motivati, controllando la partita – spiega il ds Matteo Somaschini – Un Molteno che stava giocando bene, esprimendo un’ottima pallamano, con Cologne decisamente in crisi. Purtroppo dalla seconda metà del secondo tempo siamo andati un po’ in difficoltà e Cologne ha alzato il livello del gioco, ma soprattutto spinto molto sull’aggressività e la forza difensiva. Molteno ha poi sbagliato molto in attacco, a differenza dei bresciani, che sono riusciti a indovinare tutto. Siamo stati sfortunati a due secondi dalla fine, quando Garroni ha colpito il palo. Nulla è compromesso, ci prepariamo per gara a 3 a Molteno davanti al nostro pubblico – conclude Somaschini – e facciamo i complimenti a Cologne che in questo match ha messo tanto cuore».
In finale attende già il Belluno, che dopo aver vinto a Bologna ha pareggiato in casa 23-23. Gara 3 fra Molteno e Cologne è in programma sabato 10 maggio alle ore 20.
Il tabellino Salumificio Riva Molteno: Alfarano, Buccafusca, Garroni 4, Redaelli 1, Mella, Cioni 1, Bonanomi 1, Kralik 1, Cuzzupè 4, Riva 2, R. Crippa 2, De Angelis 2, Marzocchini 1, Campestrini 3, T. Crippa 1, San Roque 8.