Il sogno Primavera 2 continua! Con una prestazione di carattere e determinazione, il Lecco Primavera compie l’impresa a San Vittore Olona, battendo la Pro Patria per 0-2 nella semifinale di ritorno dei playoff di Primavera 3 “Dante Berretti” e ribaltando la sconfitta per 0-1 subita all’andata al “Rigamonti-Ceppi”. Una vittoria storica che permette ai giovani blucelesti di staccare il biglietto per la finale contro il Mantova, ultimo ostacolo verso la promozione nella categoria superiore: a ora le date di riferimento sono quelle del 10 e 17 maggio, ma nei prossimi giorni tutti i dettagli verranno chiariti.
Mihali e Di Bitonto firmano l’impresa
La gara, diretta dall’arbitro Davide Gandino della sezione di Alessandria, ha visto i ragazzi di mister Achille Mazzoleni scendere in campo con la giusta determinazione, consapevoli che solo una vittoria con almeno due reti di scarto avrebbe garantito il passaggio del turno. Nonostante l’assenza dello squalificato Papotti, i blucelesti hanno mostrato solidità e organizzazione, riuscendo a contenere le iniziative offensive dei padroni di casa.
Dopo un avvio comprensibilmente contratto, vista la posta in palio, la squadra lecchese ha progressivamente preso in mano le redini del gioco. Il primo momento decisivo è arrivato al 41′ della prima frazione, quando Mihali ha sbloccato il risultato con un colpo di testa su una palla vagante, trasformando in oro il primo vero tentativo pericoloso e dando nuova linfa alle speranze lecchesi.
Il vantaggio ha permesso ai blucelesti di giocare con maggiore tranquillità nella ripresa, pur dovendo resistere ai tentativi di pareggio dei padroni di casa. L’attesa per il gol della qualificazione è stata premiata all’81’, quando Di Bitonto ha trovato la rete del definitivo 0-2 con una potente conclusione dal limite dell’area sugli sviluppi di un calcio d’angolo, facendo esplodere di gioia la panchina e i tifosi lecchesi presenti al Centro Sportivo Comunale “Malerba”.
Gli ultimi minuti sono stati di grande intensità, con la Pro Patria dell’ex Bolzoni che ha tentato il tutto per tutto per rientrare in partita, ma la difesa bluceleste ha retto stoicamente fino al triplice fischio finale. Da segnalare l’espulsione nel finale di Meleddu per doppia ammonizione, che salterà per squalifica la gara d’andata della finale.
Espulso mister Mazzoleni
Un episodio curioso ha coinvolto il tecnico bluceleste Achille Mazzoleni, espulso dall’arbitro per uno scontro fortuito con il guardalinee avvenuto al limite della sua area tecnica. Un contatto involontario mentre l’assistente correva lungo la linea e l’allenatore impartiva indicazioni alla squadra, che però è costato a Mazzoleni il cartellino rosso. Anche lui, come Meleddu, dovrà saltare la gara d’andata della finale contro il Mantova.
Mantova ultimo ostacolo verso la Primavera 2
Ora la squadra bluceleste si prepara alla doppia sfida contro il Mantova, che determinerà quale delle due formazioni accederà alla Primavera 2 nella prossima stagione. Il primo round della finale si giocherà al “Rigamonti-Ceppi” nel weekend del 10-11 maggio, mentre il ritorno è in programma a campi invertiti la settimana successiva.
Il regolamento della finale resta invariato rispetto alle altre fasi: in caso di parità nell’aggregate al termine dei 180 minuti, la promozione in Primavera 2 sarà assegnata alla squadra meglio posizionata in classifica durante la stagione regolare, ovvero il Mantova che ha vinto il girone A.
Un percorso di crescita
Un risultato straordinario, questo, che conferma l’ottimo lavoro svolto nel settore giovanile lecchese. Dopo aver chiuso la stagione regolare tra al quinto posto il girone A di Primavera 3, i giovani blucelesti hanno affrontato e superato un avversario di valore come la Carrarese seconda, battuta in Toscana, e hanno poi ribaltato la Pro Patria, dimostrando grande maturità e spirito di squadra nel momento decisivo.
La promozione in Primavera 2 rappresenterebbe un importante salto di qualità per tutto il movimento giovanile bluceleste, permettendo ai giovani talenti lecchesi di confrontarsi con realtà calcistiche di livello superiore.
Pro Patria 0-2 Lecco
Marcatori: 41’ Mihali, 81′ Di Bitonto
Lecco: Constant, Di Bitonto, Polizzi, Papallo (70′ Ceola), Oliva, Marrosu (70′ Sarpa), Tondi (70′ Purita), Meleddu, Riva (90′ Spreafico), Anastasini (85′ Parizzi), Mihali. A disp. Zadek, Manzinali, Cosi, Hemidach, Prati. All. Mazzoleni
Pro Patria: Bongini, Miculi, Samaden (84′ Maccarone), Gentile, Suatoni (45′ Barbieri), Aliata, Galantucci, Marra, Colombo, Auci (87′ Brocchi), Cante (77′ Forni). A disp. Gadda, Seratoni, Costantino, Grimoldi, Domante, Micheri, Rossi, Tammaro, Menicucci, Aubameyang, Marini. All. Bolzoni
Arbitro: Gandini (sez. di Alessandria)
Ammoniti: Marra, Di Bitonto, Marrosu, Meleddu
Espulsi: Meleddu, Mazzoleni (all. Lecco)
Recupero tempo: pt 3’, st 5’
Note: –