Sono state presentate ufficialmente lunedì mattina in Regione Lombardia le tappe che caratterizzeranno il Giro d’Italia 2025 nel territorio lombardo. In particolare, il focus degli appassionati lecchesi si concentra sulla 18^ frazione della corsa rosa, la Morbegno-Cesano Maderno, che attraverserà la nostra provincia da Nord a Sud.
Le tappe in Lombardia
La carovana attraverserà una prima volta il territorio della Lombardia giovedì 22 maggio: la 12^ tappa, dopo la partenza da Modena, passerà per Casalmaggiore nel Cremonese per arrivare nei territori dell’Oglio Po con il traguardo di Viadana (Mn) dopo 172 chilometri.
Il Giro d’Italia farà, quindi, rientro in Lombardia mercoledì 28 maggio con la 17^ frazione di 155 chilometri, San Michele all’Adige-Bormio (So): un percorso attraverso la Valtellina che porterà i corridori alle scalate del Passo del Tonale e del Passo del Mortirolo “Cima Pantani”.
Nel giorno della Festa della Lombardia, giovedì 29 maggio, la 18^ tappa di 144 chilometri sarà disputata interamente sul territorio regionale con partenza da Morbegno (So) e arrivo a Cesano Maderno (Mb).
La 18^ tappa
La frazione numero 18 del Giro 2025 non vanta particolari difficoltà altimetriche e potrebbe essere buona per la classica fuga di giornata, oppure per un arrivo allo sprint. Partenza dalla Valtellina e arrivo nel cuore della Brianza con passaggi da Colico, Dervio e Bellano sulla SP72, quindi bivio per Parlasco sulla SP67 e transito lungo la Valsassina a Cortenova, Primaluna, Colle di Balisio, discesa da Ballabio a Lecco, Pescate, Galbiate e salita del Ravellino (598 metri); i ciclisti transiteranno ancora da Santa Maria Hoè, Sirtori, Monticello Brianza.