Dentro o fuori. Sabato 10 maggio il Salumificio F.lli Riva Molteno si gioca la stagione in una partita, davanti al pubblico di casa, per decidere se sarà la squadra brianzola o il Metelli Cologne a raggiungere il Belluno nella finale play-off di Serie A Silver.
La sconfitta in gara 2 brucia ancora, come spiega il tecnico oronero Danilo Gagliardi. «A Cologne abbiamo espresso una buona pallamano, ma indubbiamente nella seconda parte del match abbiamo sbagliato troppo, soprattutto in fase di finalizzazione. E sappiamo tutti quanto, in queste partite, occorra commettere meno errori possibili e concretizzare al meglio le varie giocate. Ovviamente sabato dovremo stare molto attenti e giocare con grande attenzione e maggiore continuità».
«Partita che pesa a livello psicologico»
Gara 3, sabato alle ore 20 a Molteno, è lo spartiacque stagionale. «Sarà una partita molto difficile, ma tutto questo non è una novità – prosegue Gagliardi – Lo abbiamo ribadito molte volte come sia difficile affrontare queste squadre, soprattutto in questo momento della stagione. Sicuramente anche a livello psicologico la sfida contro Cologne avrà il suo peso, perché in palio c’è il passaggio alla finale. Il Molteno deve giocare la sua pallamano. Come abbiamo fatto in gara 1, dove nell’aspetto tecnico e tattico siamo stati perfetti. Sarà importante scendere in campo molto concentrati ma capaci di leggere la partita, fase dopo fase, momento dopo momento. Diciamo pure che Cologne sa che viene a giocare in un campo difficile. Il Molteno avrà a disposizione il fattore campo. Dobbiamo difendere bene, con tanta pressione, non facendo ragionare Cologne. I ragazzi sanno quanto sia importante mantenere il gioco offensivo su ritmi importanti. Bisogna però ragionare bene nel giocare la palla».