Seguici

Calcio

Lecco, poker nell’amichevole di fine stagione al rinnovato Stadio Idealità: Rovagnate ko 4-1

Il test ha visto in campo molti giovani della Primavera bluceleste che nel fine settimana sarà di scena contro il Mantova per la finale play off. A segno Sipos, Kritta, Di Gesù e Riva, per i padroni di casa momentaneo pareggio di bomber Rompani

Poker bluceleste a Rovagnate BONACINA/LCN SPORT
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 4 minuti

Poker bluceleste in Brianza. Nel pomeriggio di mercoledì si è disputata l’amichevole di fine stagione tra Ars Rovagnate e Calcio Lecco 1912 sul nuovissimo manto erboso in erba sintetica dello Stadio Idealità, parte del comune fuso anni fa con Perego per dar vita a La Valletta Brianza. I padroni di casa, freschi della salvezza tranquilla nel loro primo campionato di Promozione lombarda, hanno ospitato un Lecco che ha schierato tanti elementi della formazione Primavera che nel fine settimana se la vedrà con il Mantova nella finale d’andata dei play off promozione. La partita, conclusasi sul punteggio di 1-4 per gli ospiti, ha visto mister Valente non risparmiare indicazioni e correzioni ai suoi ragazzi, chiedendo ritmo e intensità dal primo all’ultimo minuto. In borghese i vari Battistini, Furlan, Martic, Marrone, Frigerio, Kristoffersen, Marino e Cavallini, assenti anche Ferrini, Polito e Sene. In panchina presente anche il tecnico della Primavera bluceleste, Achille Mazzoleni, che ha potuto osservare da vicino vari suoi elementi in vista dell’importante finale d’andata di sabato.

Primo tempo: equilibrio fino al gol di Sipos

Nel primo tempo il Lecco si è schierato con un 3-4-2-1 con Dalmasso tra i pali, Di Bitonto, Stanga e Di Gesù in difesa, Grassini, Zanellato, Mihali e Anastasini a centrocampo, mentre in attacco il trio formato da Tondi, Galeandro e Sipos.

Dopo una fase di studio, al 23′ è arrivata la prima occasione con un colpo di testa di Stanga, facilmente neutralizzato dal portiere Soldo. Al 29′, bell’azione del Lecco con Zanellato che ha servito Tondi sulla fascia destra, conclusione in diagonale e ottima risposta dell’esperto portiere di casa.

Il Rovagnate si è fatto vedere al 32′ con Palvarini che, dopo essere converso da destra verso il centro, ha concluso verso il secondo palo trovando l’opposizione di Di Bitonto. Al 37′, ancora Lecco pericoloso con Grassini che ha servito Sipos, il cui tiro è stato murato dalla difesa; sulla respinta Mihali ha sparato fuori misura con il sinistro. Il vantaggio dei blucelesti è arrivato allo scadere del primo tempo: Di Gesù ha battuto una punizione dal limite, Soldo ha respinto il tiro rasoterra e Sipos, con un tempestivo tap-in, ha siglato lo 0-1 sull’ultima palla della prima frazione.

Secondo tempo: il Lecco dilaga nel finale

Nella ripresa mister Valente ha cambiato diversi interpreti mantenendo il 3-4-2-1: Dalmasso confermato in porta, Grassini, Stanga e Di Gesù in difesa, Kritta, Anderson, Papotti e Di Dio a centrocampo, Attys, Mendoza (sostituito al 33′ da Papallo) e Riva in attacco.

L’avvio di secondo tempo ha visto il Rovagnate raggiungere subito il pareggio: al 4′ fallo di Papotti su Zanin e calcio di rigore trasformato con freddezza da bomber Rompani, che ha incrociato con il sinistro battendo per centimetri Dalmasso. La reazione del Lecco non si è fatta attendere e all’8′ un tiro dalla sinistra è stato deviato in angolo da Zanin, sfiorando l’esterno della rete. Al 12′, il Lecco è tornato in vantaggio grazie a Kritta che, dopo un’azione personale sulla sinistra, ha battuto Soldo con un tiro secco passato tra le gambe del portiere.

Al 25′ bella incornata di Rompani che ha costretto Dalmasso a una plastica deviazione in angolo con un tuffo sulla sua sinistra. Tra il 34′ e il 37′, triplo tentativo di Attys: prima una punizione dai 20 metri terminata alta di poco, poi un diagonale dal limite finito largo e infine un colpo di testa che ha sorvolato di poco la traversa.

Nel finale il Lecco ha arrotondato il risultato con una doppietta in tre minuti: al 43′ cross dalla trequarti destra di Di Dio che si è trasformato in una palombella imparabile, infilandosi sul secondo palo alle spalle del portiere. Al 46′ azione sulla destra di Attys e cross al centro per Riva – centravanti della Primavera – che, tutto solo, ha depositato in rete con il sinistro al volo per il definitivo 1-4.

Rovagnate 1-4 Lecco

Marcatori: 45′ pt Sipos (L), 4′ st Rompani (R) rig., 12′ st Kritta (L), 43′ st Di Dio (L), 46′ st Riva (L).

Rovagnate pt: Soldo; Zanin, Donghi, Ferrario, Ba Siny, Galbiati, Fumagalli, Mercuri, Zorloni, Baho, Palvarini. Subentrati: Perego, Rigamonti, Rompani, Milesi, Redaelli, Dorato, Colombo, Jammeh, Gullotta, Panzeri, Pennati. All. Ziliotto.

Lecco pt (3-4-2-1): Dalmasso; Di Bitonto, Stanga, Di Gesù; Grassini, Zanellato, Mihali, Anastasini; Tondi, Galeandro; Sipos. All. Valente.

Lecco st (3-4-2-1): Dalmasso; Grassini, Stanga, Di Gesù; Kritta, Anderson, Papotti, Di Dio; Attys, Mendoza (dal 33′ Papallo); Riva. All. Valente.

Note: ammonito Ba Siny (R).

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Calcio