Il Basket Team Crema si aggiudica gara 1 di semifinale play-off superando la LBW con un margine che sfiora i 20 punti. Gara già segnata all’intervallo per il quintetto di Valentina Canali, che dopo aver tenuto botta nei primi 10′ grazie a una generosa Capellini (11 punti in 10′ e 25 totali) arrivando sul 15-13, subisce un break di 20-6 che porta al 38-19 della pausa lunga.
A pesare le tante palle perse e soprattutto una difesa a zona delle cremasche che non ha lasciato spazi nel pitturato. Per le padrone di casa punti pesanti dalle veterane Caccialanza e Pappalardo e Rizzi, ma a pesare sono le triple di Occhiato, vera spina nel fianco. Nel terzo quarto si fa male alla caviglia Caccialanza, ma il match resta comunque saldamente nelle mani della squadra di casa anche se calano le percentuali.
Lecco arriva solo a -14, ma poi viene ricacciato indietro senza poter dare l’impressione di svoltare. Ultimo quarto di totale gestione della compagine di Bacchini che trova il +22 (56-34), prima di dare spazio a tutta la panchina. Gara 1 va così in archivio con una dimostrazione di forza di Crema che ora avrà il matchpoint domenica prossima alle ore 18.30 al palazzetto di Malgrate. Per la LBW il compito difficile di invertire la rotta. Tutte le giocatrici dovranno dare il loro contributo per provare a vincere e andare a gara 3.
Canali: «La percentuali da fuori non ci hanno aiutato»
«Faccio i complimenti a Crema, formazione veramente di alto livello – commenta coach Valentina Canali – Noi abbiamo giocato un buon primo quarto, mentre purtroppo siamo crollate malissimo nel secondo, accumulando un distacco che non è stato più possibile colmare, pur vincendo bene il terzo periodo. Crema ha giocato circa 35′ a zona 2-3, lo sapevamo, molto chiuse in area, dove non si poteva giocare, complice anche una fisicità e la tolleranza totale di contatti: abbiamo tirato 7 liberi in 40′, pur attaccando 1 contro 1 sia con le esterne che con le interne nel pitturato, direi un dato significativo. Purtroppo le percentuali da fuori, come ben sappiamo, non ci aiutano mai, non siamo una squadra con tanti punti nel tiro da 3, pur avendone sempre costruiti di giusti. Son pesate tanto anche le palle perse banali. Per il resto, difensivamente abbiamo lavorato con una buona attenzione, anche se su qualche 1 contro 1 avremmo potuto fare meglio. Dobbiamo pretendere di più da noi stesse in gara 2, assolutamente, lavoreremo per farlo».



















