Mentre Schio festeggia il suo tredicesimo scudetto, in Serie A2 la finale è vicina al via: in palio, per chi vincerà, l’ascensore verso la A1. Ma c’è ancora tempo: gara 1 è in programma mercoledì 21 maggio alla palestra comunale di via Verdi tra Basket Costa contro l’Aran Cucine Panthers Roseto, mentre gara 2 si giocherà sabato 24 maggio in Abruzzo. Eventuale gara 3 il 28 maggio ancora in Brianza.
Play-off da protagoniste
Costa è reduce da una striscia positiva nei play-off di quattro vittorie contro Bolzano e Matelica, e lo stesso hanno fatto le rivali di Roseto: nei quarti vittoria 2-0 su Sanga Milano, in semifinale netto 2-0 a Udine. Questo risultato, in particolare, è da considerarsi una sorpresa (anche se forse non troppo). Le friulane erano infatti testa di serie n° 2 del tabellone dopo avere concluso la regular season appaiate a Mantova a quota 38 punti con uno score di 19 successi e 7 sconfitte, mentre Roseto aveva chiuso a 34 ed è entrata in post-season solo da sesta forza del girone B.
Roseto in campionato ha segnato 64.2 punti di media, subendone 56.4. Nei play-off la media offensiva si è alzata a 71.5. Migliore realizzatrice stagionale per le abruzzesi è Sorrentino, 10.6 punti a partita, seguita da Caloro (ex Costa) con 10 e 6.6 rimbalzi. Sotto le plance, attenzione anche a Sakeviciute che ne cattura 5.8 di media.
Il precedente di Coppa Italia
In stagione c’è un precedente che può dare fiducia a coach Luca Andreoli e alle sue ragazze ed è la semifinale di Coppa Italia di quest’anno, vinta dalle brianzole 58-52. La finale play-off è, però, un altro mondo e le abruzzesi si sono già dimostrate capaci di sovvertire i pronostici. Occorrerà dare il 110 per cento.



















