Netta vittoria del Lafert Rugby San Donà nella seconda giornata della poule salvezza in Serie A di rugby. Questa formula di play-out, che prevede tre sfide fra altrettante formazioni giunte penultime nei rispettivi gironi, infiamma il fine stagione della palla ovale nazionale.
Il successo dei veneti, 39-8, sulla Primavera Roma, ha un duplice significato: innanzitutto consente al San Donà di portarsi a sei punti in classifica, in virtù del punto di bonus, obbligando così il Lecco a battere i laziali all’ultima giornata (basteranno 4 punti, senza bonus). Allo stesso tempo, però, evidenzia una differenza netta tra le due formazioni: se consideriamo che i blucelesti di Sebastian Damiani hanno battuto 23-22 il San Donà nel loro primo impegno in questi play-out, in una gara sostanzialmente alla pari, si sarebbe portati a pensare che il Lecco domenica andrà a Roma da favorita.
Se queste sono le previsioni a tavolino, ben altro discorso è il campo, come ha ricordato il tallonatore bluceleste Davide Vacirca: «Conosco qualcuno di quelle parti e so che in casa la squadra diventa molto agguerrita, è un pubblico caldo che ricorda un po’ quello delle trasferte sarde – ha dichiarato a LCN Sport – Spero possa venire anche qualcuno da Lecco a sostenerci». L’appuntamento è per domenica 25 maggio alle 15.30 al campo Sapienza Sport.
La situazione del gironcino