Serviva un’impresa, e i Leoni l’hanno portata a casa. Il Rugby Lecco era chiamato a vincere nella capitale contro la Primavera Roma per mantenere la Serie A: missione riuscita. Sul campo è maturato un 24-12 che consente alla squadra di Sebastian Damiani di festeggiare per il secondo anno di fila. Dodici mesi fa la promozione, oggi la storica salvezza.
Dopo il successo di misura sul San Donà, i blucelesti si ripetono e fanno loro il gironcino a tre di play-out, dimostrando grinta, talento e compattezza nel momento topico della stagione.
«È stata una settimana durissima, però ci siamo allenati bene. È stata davvero una trasferta lunga», ha spiegato il trequarti Marco Rusconi a fine match. «Non siamo partiti con il piede giusto, ma poi ci siamo svegliati e l’abbiamo portata dalla nostra parte per mantenere la categoria».
Damiani: «Bravi i ragazzi a crederci»
Gli ha fatto eco mister Sebastian Damiani: «Era un campo ostico, la Primavera voleva fare il massimo di fronte al loro pubblico e si è visto. Si sono messi nella nostra metà campo ma abbiamo tenuto bene in difesa, quando abbiamo avuto la palla in mano abbiamo fatto vedere il nostro gioco. Nella ripresa siamo stati più propositivi, dominando la fase statica e siamo riusciti a segnare queste tre mete. Complimenti ai ragazzi, dopo un campionato difficile ci credevano ancora. La testa è già al prossimo anno: sarà ancora più duro di questo».