Non solo campione della paracanoa, tanto da gareggiare due volte alle Olimpiadi. Kwadzo Klokpah ha intrapreso una nuova strada nello sport e ha subito ottenuto risultati clamorosi.
Il campione derviese dopo Parigi 2024 ha cambiato disciplina, dedicandosi all’atletica e in particolare ai lanci di giavellotto, peso e disco. Domenica a Brescia, in occasione del Campionato italiano societario, con i colori della società Freemoving di Monza, Klokpah ha lanciato il giavellotto alla distanza di 27,75 metri, stabilendo il nuovo record italiano.
«Spero che i risultati siano simili a quelli nella canoa»
Un risultato sorprendente per l’olimpionico, che solo da pochi mesi ha intrapreso questa nuova carriera sportiva. «Il sogno sarebbe di arrivare alle Olimpiadi di Los Angeles nel 2028, ma per raggiungere quell’obiettivo ci vuole ancora moltissimo lavoro. Il record italiano è un segnale positivo, ma sono ancora molto lontano da risultati necessari per primeggiare nel mondo – spiega Kwadzo – Sono felice di questa nuova avventura sportiva e spero di poter raggiungere risultati simili o migliori di quelli che ho avuto sulla canoa, che mi hanno portato a fare le Olimpiadi di Tokyo e poi di Parigi».
Klokaph non intende fermarsi e conclude: «Voglio ringraziare l’allenatrice Cristina Martinelli della Freemoving e l’allenatore Claudio Tagliabue della Usd Derviese per il loro supporto tecnico in questi primi mesi di attività».