Seguici

Football

I Commandos Brianza tornano sul tetto d’Italia: campioni nel Five Men

I ragazzi dell’head coach Andrea Rusconi vincono le finali battendo prima i Napoli Express e poi gli Steel Bucks Caserta sotto il sole rovente di Firenze. «Raccogliamo i frutti di un lungo lavoro di crescita»

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 4 minuti

A distanza di sei anni i Commandos Brianza si laureano ancora campioni italiani e tornano ad alzare il trofeo del Five Men.

Domenica 22 giugno 2025, nella splendida cornice del Guelfi Sport Center di Firenze, sono andate in scena le fasi finali del Campionato Nazionale Csi 5-Men. A contendersi il titolo sono stati gli Steel Bucks Caserta, i Bufali Latina, i Commandos Brianza e i Napoli Express.

Le semifinali si sono aperte alle 12 con il match tra i Commandos Brianza e i Napoli Express, seguite poi dallo scontro tra i casertani e i laziali. La prima partita è stata particolarmente combattuta. I ragazzi di coach Andrea Rusconi sono partiti con grinta, fermando subito l’offensiva avversaria e rispondendo con un drive ben gestito, culminato con il touchdown di Rossi, pescato in profondità dal quarterback Rusconi.

Napoli ha risposto immediatamente con un ottimo touchdown nel drive successivo, riportando la parità. Ma i Commandos hanno colpito ancora per via aerea: questa volta è stato Samarati a ricevere in end zone un preciso passaggio di Rusconi, chiudendo il primo tempo sul 12-6.

Nel secondo tempo, l’attacco brianzolo ha faticato a carburare, finché una giocata illuminante del running back Oprea ha rotto gli equilibri: corsa solitaria e touchdown, seguita dalla conversione ancora su passaggio di Rusconi per Oprea, per il 20-6. Napoli ha tentato una rimonta con una finta ben eseguita, chiudendo il match sul 20-12.

La seconda semifinale ha visto trionfare gli Steel Bucks Caserta sui Latina Bufali, decretando così l’avversario finale dei Commandos.

Alle 16.30 è andato in scena l’atto finale del campionato nazionale tra Commandos Brianza e Steel Bucks. Una finale emozionante, giocata da una squadra in parte esperta e in parte formata da esordienti che hanno iniziato la loro avventura solo da settembre dello scorso anno.

Il brivido della finale

La partita inizia con i Commandos in difesa a subire l’iniziativa casertana: drive efficace e touchdown per lo 0-6. Ma la risposta dei brianzoli è immediata: Rusconi lancia un preciso passaggio per Oprea, che beffa il CB avversario accaparrandosi il pallone, segnando così il pareggio. La successiva conversione, sull’asse Rusconi–Lunardelli, porta i Commandos in vantaggio: 7-6.

La difesa sale in cattedra: Acasandri, Rozzoni, Bergonti e tutta la linea difensiva lavorano duramente, fermando ogni tentativo offensivo degli avversari. L’attacco approfitta della solidità difensiva e Rusconi trova nuovamente Rossi per il touchdown del 13-6, trasformato ancora dallo stesso duo per il 14-6.

Prima della fine del primo tempo, un capolavoro difensivo: il cornerback Sarr strappa il pallone all’attaccante avversario, la palla rotola in end zone e Arrigoni la recupera per il 20-6.

Nel secondo tempo l’attacco dei Commandos fatica, ma la difesa tiene il campo con grande sacrificio. Lunardelli, Arrigoni, Sarr, Danci, Anghileri e Mustillo resistono agli attacchi degli Steel Bucks, che però riescono a rifarsi sotto con due touchdown consecutivi, accorciando le distanze fino al 20-19.

Ma è proprio nei momenti difficili che emergono i campioni: l’offense brianzola si ricompatta e, nel drive decisivo, Rusconi guida magistralmente i suoi. Oprea corre e riceve con efficacia, confermandosi mvp della finale, decisive le sue giocate per conquistare i down chiave e proseguire sul campo. La giocata che chiude i giochi arriva da Rusconi per Lunardelli, che taglia il campo in diagonale, riceve a un passo dalla linea laterale e si invola in end zone per il touchdown del 26-19.

L’ultimo tentativo casertano viene respinto. I Commandos si inginocchiano in “victory formation” e si laureano campioni nazionali Csi Five-Man 2025, titolo che mancava in casa Brianza dalla stagione 2018/19.

L’inizio vincente di un nuovo ciclo

Una vittoria importante, che segna l’inizio di un nuovo ciclo: un gruppo giovane, affiatato, che ha ricominciato a lavorare insieme da settembre 2024, superando assenze e difficoltà con determinazione. Ogni sacrificio, ogni allenamento, ogni fatica è stata ripagata sul campo.

Le parole del presidente ed head coach Andrea Rusconi: «Sono davvero orgoglioso dei ragazzi: hanno giocato due partite perfette, letali in attacco e solidi in difesa. Sotto il sole rovente di Firenze siamo riusciti a mettere in campo il nostro miglior football. È il coronamento di un percorso di crescita iniziato a settembre e oggi raccogliamo i frutti del lavoro fatto».

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Football