Seguici

Calcio

Calcio Lecco, Malgrati e Nenciarini ripartono dal San Marino

L’ex capitano e allenatore bluceleste ha accettato la proposta biennale dei Titani, desiderosi di fare ritorno tra i professionisti dopo lungo tempo. Con lui anche l’ultimo vice

Francesco Nenciarini e Andrea Malgrati BONACINA/LCN SPORT
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 2 minuti

Nuova esperienza per mister Andrea Malgrati. L’ex allenatore della Calcio Lecco 1912, che ha visto scadere il suo contratto lo scorso 1° luglio, ha firmato un nuovo accordo biennale con l’ambizioso San Marino Calcio che sta allestendo la squadra in vista del prossima campionato di Serie D. Con lui ci sarà, nelle vesti di vice allenatore, anche Francesco Nenciarini. «Ho scelto San Marino – le dichiarazioni rilasciate ai canali ufficiali – perché ho trovato persone che parlano dirette senza troppi giri di parole. Ho sposato un progetto solido che parla di Lega Pro non tanto per darsi un tono ma perché quello è l’obiettivo di un presidente molto ambizioso». «Il direttore ha fatto un lavoro eccezionale con Malgrati – ha commentato il presidente Emiliano Montanari –. Deoma ha interpretato al meglio le mie intenzioni riuscendo a portare sulla panchina del San Marino, in Serie D, un allenatore di Serie B, per guidarci in Serie C».

Il percorso a Lecco

Dopo le 79 partite disputate da giocatore con la maglia della Calcio Lecco – con la promozione in Serie C del 2019 conquistata al primo colpo – dall’estate del 2021 l’oggi 42enne Malgrati è entrato nello staff tecnico in qualità di vice allenatore di mister Mauro Zironelli. Il nativo di Lecco – e residente a Casatenovo – ha svolto il medesimo lavoro anche con Luciano De Paola, Alessio Tacchinardi e Luciano Foschi in Serie C, conquistando la promozione in Serie B nel 2023, prima d’iniziare ufficialmente un lavoro a quattro mani con Emiliano Bonazzoli a ottobre 2023 e di ricevere l’incarico da primo allenatore il 3 aprile 2024 con la squadra ormai condannata alla retrocessione: chiusa quella parentesi di sette partite – e con 111 da vice alle spalle -, non è stato confermato dalla nuova proprietà Aliberti pur avendo un contratto in essere fino al 30 giugno 2025. Nelle scorse settimane è stato avvicinato alla panchina della Giana Erminio in Serie C, ma sulla Martesana alla fine è arrivato un altro ex come Vinicio Espinal; da qui la scelta di provare a conquistare il professionismo sul campo con il San Marino.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Calcio