Il Lecco archivia la preparazione estiva con una vittoria convincente. I blucelesti superano 2-0 il Sondrio nell’ultima amichevole disputata sul campo dell’ARS Rovagnate, sede temporanea a causa dei lavori di rifacimento del manto erboso al “Rigamonti-Ceppi”. La gara si è svolta con un buon ritmo fin dalle battute iniziali, con entrambe le squadre che hanno cercato di rendersi pericolose nelle rispettive aree di rigore. Il vantaggio è arrivato a ridosso dell’intervallo grazie a una zuccata di Sipos, bravo a sfruttare un assist di Zanellato dopo un’azione nata da calcio d’angolo. Nella ripresa, mister Valente ha operato una rivoluzione tattica cambiando completamente l’undici in campo. La mossa si è rivelata vincente: al 54′ Galeandro ha raddoppiato con un destro preciso all’angolino opposto, chiudendo definitivamente i conti.
Primo tempo equilibrato
L’avvio di gara ha subito mostrato le buone intenzioni di entrambe le formazioni. Al 2′ Pellegrino si è accentrato dalla sinistra scaricando un tiro potente che ha sfiorato il palo della porta difesa da Uccelletti. Il Lecco ha continuato a spingere e all’11’ si è reso pericoloso con Frigerio, che dopo un recupero palla sulla trequarti ha servito un assist perfetto a Sipos: l’attaccante bluceleste ha però sprecato l’occasione con un primo controllo impreciso. Al 14′ è stato Furrer a non concretizzare una buona opportunità: isolato da uno schema su palla inattiva, il trequartista ha calciato fuori da posizione favorevole. Il Sondrio ha risposto al 25′ con Kremenovic, che di testa ha sfiorato il gol su una punizione laterale ben battuta da Marras. Al 27′ altra occasione per i blucelesti con Sipos che, servito da un cross mancino di Battistini, è stato murato da Uccelletti è stato provvidenziale in uscita. Al 43′ Frigerio ha tentato la conclusione con il destro dalla trequarti, ma il tiro in diagonale si è perso a lato della porta. Il vantaggio è arrivato proprio allo scadere del primo tempo: su calcio d’angolo di Metlika, dopo una serie di rimpalli in area, Zanellato ha fatto da sponda per Sipos che da posizione ravvicinata ha insaccato con facilità. L’attaccante bluceleste ha poi rivolto un eloquente gesto di silenzio verso i tifosi avversari che lo avevano provocato in precedenza.
Secondo tempo: dominano i blucelesti
La ripresa ha visto una formazione completamente diversa per il Lecco. Valente ha dato spazio ai giocatori rimasti in panchina nel primo tempo, testando alternative tattiche in vista dell’inizio del campionato. La scelta si è rivelata azzeccata: al 54′ Galeandro ha trovato il raddoppio con una splendida azione corale. Il Lecco ha costruito sulla destra e ha ribaltato perfettamente il fronte di gioco con Mallamo che ha servito Anastasini sulla corsia sinistra. Lo stop e la verticalizzazione del numero 11 hanno trovato Galeandro pronto a puntare Olivera: con un elegante destro a giro, l’attaccante ha trafitto Uccelletti firmando il raddoppio. Al 74′ i blucelesti hanno sfiorato il terzo gol: su punizione laterale respinta, il pallone è finito sui piedi di Mallamo al limite dell’area; il centrocampista ha tentato la conclusione che, dopo una deviazione, ha colpito il palo con Uccelletti in lieve ritardo. Il risultato non è più cambiato fino al triplice fischio, ma i blucelesti hanno pressochè dominato il gioco durante la seconda frazione.
Le scelte tecniche e le assenze
Diversi giocatori non erano a disposizione per questa amichevole. Furlan ha osservato un turno di riposo, mentre Lovisa e Kritta sono stati gestiti nel carico di lavoro, mentre Ndongue era fermo per infortunio. Di Gesù e Tondi, pur non essendo in distinta, erano comunque a disposizione dello staff tecnico. Assenti invece Constant, Tordini e Mendoza per scelta tecnica. La nutrita rappresentanza di tifosi blucelesti ha colorato la tribuna dello stadio Idealità, mentre per la compagine valtellinese non è mancato il sostegno del Grupp Sasèla.
Prossimi impegni: si fa sul serio con la Coppa Italia
L’amichevole inizialmente programmata per il 9 agosto è stata annullata, modificando i programmi della preparazione. Il prossimo appuntamento per i blucelesti sarà già ufficiale: domenica 17 agosto alle 18.00 al “Rigamonti-Ceppi” andrà in scena il primo turno di Coppa Italia Serie C contro l’Ospitaletto. Sarà l’occasione per vedere all’opera la squadra di Valente in una gara che conta, dopo una preparazione che ha mostrato segnali incoraggianti sia dal punto di vista del gioco che della condizione atletica.
Lecco 2-0 Sondrio
Marcatori: 45′ pt Sipos, 10′ st Galeandro.
Lecco pt (3-4-2-1): Dalmasso; Battistini, Di Bitonto, Ferrini; Mihali, Zanellato, Metlika, Pellegrino; Frigerio, Furrer; Sipos. Allenatore: Valente
Lecco st (3-4-2-1): Dalmasso (65′ Tscholl); Tanco, Marrone, Romani; Grassini, Mallamo, Bonaiti, Anastasini; Papotti, Galeandro; Alaoui. Allenatore: Valente
Sondrio (3-5-2): Uccelletti; Kremenovic (65′ Dos Santos), Teixeira Boschetti (46′ Olivera Silva), Tansini (65′ Zaccone); Bertini (46′ Rizzi), Marras (65′ Arsenijevic), Badje (77′ Ceruti), Rizzo (77′ Saravia Florenzano), Kean (72′ Loncini); Chillemi, Marotta (46′ Vuka Kimolo). A disposizione: Fabiani, Panunzio. Allenatore: Amelia
Arbitro: Santinelli di Bergamo
Ammonito: Dos Santos (S) all’88’ per gioco falloso
Spettatori: circa 400


























































































































