Seguici

Pallamano

Pallamano Molteno, al via oggi la preparazione per la Serie A Silver

La formazione oronero si ritrova agli ordini di mister Danilo Gagliardi in vista del campionato 2025/26. Il ds Matteo Somaschini: «Con la nuova formula solo la prima salirà in A Gold. Sarà un girone impegnativo»

Il ds del Molteno Matteo Somaschini
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 4 minuti

Oggi, lunedì 25 agosto, scatta la preparazione della Pallamano Molteno. La formula della Serie A Silver è cambiata per la stagione 2025/26, con un’espansione, in primis, a 24 squadre suddivise in due gironi, secondo quanto stabilito dalla Federazione Italiana Giuoco Handball. Preso atto, inseguito, delle rinunce tra le aventi diritto dei club Derthona, Carpi, Bologna United, Faenza, Lanzara e approvata la richiesta di reintegro avanzata dal Girgenti, il Consiglio federale ha confermato la formula a due gironi composti da 10 squadre ciascuno.

Il Molteno è inserito nel girone A con Belluno, Paese, San Vito Marano, Malo, Palazzolo, Vigasio, Secchia Rubiera, Modena, Verdeazzurro. La stagione regolare terminerà il 2 maggio 2026. Non ci saranno più i play-off promozione e playout retrocessione come nella stagione precedente. Al termine della stagione regolare, la prima classificata di ogni girone verrà promossa in Serie A Gold, mentre le ultime due di ogni girone retrocederanno in Serie B. Di seguito alcune riflessioni con il ds Matteo Somaschini sulla prossima stagione.

Come avete preso questo cambio di programma per quanto concerne la nuova formula del campionato?
«Del cambio formula per la Serie A Silver si sapeva già da prima dell’insediamento della nuova governance, ci è spiaciuta la scelta perché credevamo nel progetto di una seconda lega a livello nazionale anche se magari più onerosa rispetto all’attuale. Purtroppo poi, con la rinuncia di diverse squadre, la federazione ha compilato due gironi da 10 squadre senza play-off, nei quali la prima salirà direttamente in Serie A Gold. Sappiamo che comunque il girone A sarà molto impegnativo, troveremo Verdeazzurro e Rubiera (appena retrocessa dalla Gold) più tante altre squadre che non dovremo sottovalutare perché avranno fame di farsi conoscere e dimostrare il loro livello tipo Malo, Palazzolo, Paese, tutti campi molto difficili dove andare a giocare».

Passando al mercato e alle novità in casa Molteno?
«Il mercato è andato bene, abbiamo fatto innesti mirati secondo la guida del nostro mister Gagliardi. Abbiamo rimpiazzato Kralik con un altro ottimo giovane portiere, Mattia Chirivi Grassi, che si è messo in mostra la passata stagione con Lanzara e adesso punta a fare il salto definitivo con noi. Sempre nell’ottica di un ragazzo giovane ma con grandi aspettative, è arrivato Nicholas Trost dal Campus Italia, anche lui con molta fame di volersi mettere in mostra. Quindi oltre ai vari confermati Campestrini, De Angelis, Cioni e Alfarano credo abbiamo una squadra di tutto rispetto per poter far bene insieme ai nostri ragazzi di Molteno che ora hanno l’esperienza per affrontare un campionato di grande richiamo»..

Il programma di inizio stagione e campionato come si svilupperà?
«La preparazione, visto il calendario, è slittata come inizio al 25 agosto. Dopo le prime due settimane, il 6 settembre ci sarà la seconda edizione del torneo di Molteno, un quadrangolare con Romagna, Malo e Palazzolo. Il 13 settembre andremo a Imola per un quadrangolare con Romagna Camerano e Malo. Il 28 settembre probabilmente andremo a Parma per un triangolare ancora in fase di definizione e il 3 ottobre faremo un’amichevole a Cassano Magnago, squadra di Serie A Gold».

Obiettivi per questa stagione 2025-26?
«L’obiettivo è fare meglio dello scorso anno e credo ci siano tutte le possibilità per farlo, ma sarà sempre il campo a dire la verità. Invito tutti i nostri tifosi a stare vicini ai ragazzi perché hanno sempre bisogno del loro sostegno e sono sicuro che faremo grandi cose. Ringrazio anche tutti i nostri sponsor, in primis il Salumicio Fratelli Riva, che come ogni anno stanno vicini alla squadra e alla società permettendoci di poter portare il nome di Molteno in giro per tutta Italia, ormai conosciuta e rispettata da tutte le altre realtà italiane. Forza Molteno e venite al palazzetto sabato 6 settembre al nostro quadrangolare».

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Pallamano