Anche questa domenica il vento non ha tradito: si è svolto il Taal, Trofeo Allievi Alto Lario, regata sociale organizzata dal circolo Geas Nbc Vela Colico, grazie alla collaborazione del Comune di Colico e con la partecipazione di PerSport. Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza. Si è stati comunque in grado di disputare due prove sul percorso classico e una terza su un percorso abbreviato.
La regata generale, cui hanno partecipato derive di diverso tipo, singole e doppie, dallo Zef al 470, barca che partecipa alle Olimpiadi, è stata monopolizzata dai giovani regatanti in Feva XL; primi classificati sono stati Leonardo Matteotti e Carolina Lucrezia Prina, secondi Aiden Nani e Andrea Di Maria, terzi Giorgio Ghezzi e Andrea Ronconi. Una menzione alle sorelle Carlotta e Sara Moretti che hanno vinto la coppa Allievi.
La regata dei più piccoli
È stata dedicata anche una regata ai “piccoli”, i ragazzi che navigano in Optimist. Un podio che vede in prima posizione Federico Osio Motta, secondo Leonardo Murgia Pedrazzini e terzo classificato Agostino Ghezzi. Una menzione particolare va a Camilla Orio prima degli allievi di quest’anno e quinta classificata nella generale, Mattia Corabi, secondo e sesto, Santiago De Poi, rispettivamente terzo e nono, e Sofia Corti, quarta e decima.
Una regata dedicata è stata svolta anche per la classe Europa, valida per il campionato zonale della classe: qui Corrado Carignani, con i suoi due primi posti e un secondo posto, ha sbaragliato la concorrenza, seguito da Marco Branchini e da Katia Foiadelli. Due colichesi doc sul podio di una regata zonale!
«Colico non solo ospita solo le regate, partecipa e finisce sul podio! Per noi è una gioia vedere che nel corso degli anni la passione per la vela ha contagiato Colico; non siamo più solo ospiti di un posto stupendo, che ci accoglie e supporta in ogni modo possibile anche grazie al supporto della Pro loco e del Comune, ma che partecipa al nostro stesso amore per la vela», dichiara al riguardo Laura Degani, presidente del Circolo organizzatore.



















