Uno sguardo a quanto accaduto nei campionati regionali di pallacanestro con protagoniste le squadre del nostro territorio. In DR1 il Civitz cade sul campo del Villasanta 70-55 al termine di un match sempre di rincorsa, con i grigiorossi bravi a rientrare nel quarto periodo fino al -2. Nel finale, però, manca qualcosa per tentare il sorpasso e i brianzoli strappano il referto rosa. Brilla Tentori, autore di 15 punti.
Il Basket Lecco vince contro Monza
Nibionno vince con Rovello 62-52 trascinata dai 15 punti di Di Marco; in doppia cifra anche Viganò con 10, ma il successo è corale come dimostrano i nove giocatori a referto.
Buon debutto stagionale per Pescate e Monticellese
In DR2 debutto convincente per il Pescate, che rifila un netto 66-50 a Groane Lentate. In DR3 la Monticellese, neopromossa, trova subito una vittoria prestigiosa espugnando Vimercate 63-56, mentre i Rhinos Robbiate cedono fra le mura amiche alla Buraghese 64-56. Nel derby lecchese della prima giornata l’Ars Rovagnate vince in casa dell’Aurora San Francesco 95-79.
Brilla la Np Olginate di Puglisi
La Np Olginate di coach Marzio Puglisi ottiene un bel successo nella Bergamasca, 83-75 all’Almenno, al termine di una gara sempre condotta in testa. «I ragazzi sono partiti un po’ tesi considerato il debutto. Ci sta. Ci ha pensato Cristiano Motta a sbloccare questa tensione, giocando con grande attenzione, segnando anche canestri importanti – spiega Puglisi – Abbiamo iniziato a scavare un piccolo solco, con Almenno comunque rimasto ancora in partita tanto che i locali sono riusciti anche ad andare all’intervallo sul +4, e in questo tratto di partita è emersa l’esperienza di alcuni giocatori. Mi aspettavo qualche cambiamento in difesa da parte loro, ma Bolliti ha continuato a giocare a uomo. Ci siamo riportati avanti e loro hanno continuato a giocarea uomo. La nostra lettura tecnica e tattica non è cambiata, e Olginate ha allungato decisamente portandosi anche sul +16. Questo margine l’abbiamo gestito fino alla fine, mettendo in risalto anche le tre bombe consecutive realizzate da Andrea Fiore, che ha sancito una vittoria meritata».
Lecco Basket Women, vittoria preziosa
Buona la prima per la D’Avino Consulting LBW all’esordio nel campionato di Serie C femminile. Davanti al pubblico amico del palazzetto di Malgrate, le ragazze di Valentina Canali hanno sconfitto al termine di un match combattuto la Sportiva Sondrio 50-43. La partita ha visto prima le lecchesi cercare di scappare, per poi incepparsi in attacco e consentire alle valtellinesi di riavvicinarsi (dal -9 dell’intervallo fino al -4). Le fiammate di Aondio e Galli hanno permesso alle blucelesti di riprendere saldamente il comando (massimo vantaggio +15) e portare a casa un successo prezioso.
«Siamo soddisfatti, era un esordio difficilissimo e siamo riuscite a portare a casa i 2 punti con una gara solida e di carattere – spiega coach Canali – Siamo bene o male state sempre in controllo, anche se con momenti più buoni di altri. Si vede che siamo ancora molto indietro come efficacia offensiva, abbiamo faticato a trovare buone soluzioni, ma abbiamo tenuto discretamente a livello difensivo, pur con delle fragilità su cui dovremo evidentemente lavorare. Siamo comunque state molto brave a tenere botta e a portare a casa un referto rosa per nulla banale, con tanta anima e volontà. Ora testa bassa e lavorare, la strada è lunga, ma ci godiamo questa bella vittoria».