
È stato autore di una splendida partita domenica scorsa nella vittoria del Basket Lecco contro la “sua” Pezzini Morbegno, dove aveva militato nell’ultima stagione. Giacomo Marrazzo (guardia classe 1997), con 25 punti, ha offerto un contributo notevole alla causa bluceleste, e si candida a un ruolo da protagonista anche per il match di venerdì sera sul campo della Dipo Vimercate.
La sua analisi sull’avvio di campionato della squadra di Massimo Meneguzzo è estremamente lucida. «L’inizio è stato più che promettente nonostante la sconfitta di Binzago alla prima giornata, ma già allora si era visto che avevamo un potenziale alto e lo dimostreremo nel corso della stagione – spiega – Morbegno è una squadra molto giovane, ero lì l’anno scorso e conosco bene i giocatori. L’approccio non cambia: l’aspetto difensivo è quello che ci ha contraddistinto nelle prime giornate. Sono contento di avere offerto anche un buon contributo a livello offensivo con 25 punti, come Jakimosvky con 22; in altre partite sono sicuro che ci saranno altri protagonisti. La forza del gruppo è avere più giocatori che possono fare la differenza, mentre la difesa la fa il gruppo. E abbiamo ancora fuori Tomic e Niang, due lunghi: solo quando saranno rientrati vedremo il vero livello del Lecco. Tutti per ora si sono fatti trovare pronti».
«La mentalità è non essere mai soddisfatti»
Ogni giorno, in casa bluceleste, si lavora per sistemare un aspetto di gioco, mentale o di attitudine. «Il lavoro meticoloso che facciamo con coach Meneguzzo ci permette di arrivare preparati agli incontri. Oggi per esempio andremo a verificare ciò che non ha funzionato nell’ultimo match nonostante il +25: vogliamo mettere a posto ogni tassello». In questo, la presenza di un allenatore come quello monzese è fondamentale. «La mentalità è non essere mai soddisfatti e con Meneguzzo andiamo a nozze: siamo umili e cerchiamo di migliorare sempre – prosegue Marrazzo – Morbegno dovrà fare esperienza, ma già con Binzago, contro una compagine di livello per la categoria, ce la siamo giocata sino alla fine, eravamo sul +10 nel quarto periodo. E quella sconfitta ci è servita. Contro di noi vorranno vincere tutti perché i nomi Lecco e Meneguzzo hanno una grande storia alle spalle: è un ulteriore stimolo».
«Vimercate test importante»
Venerdì sera trasferta sul sempre ostico campo di Vimercate. «Le ultime partite le abbiamo giocate in casa; volevamo partire bene per il nostro pubblico e devo ammettere che al Bione c’era molta gente. È positivo riportare entusiasmo. Vimercate è una squadra più esperta rispetto a Morbegno, hanno un ruolino identico al nostro. Ci attende un match diverso e dovremo fare un passo in più, con la cura di ogni dettaglio. È una squadra che per impostazione ricalca ancora quella che giocava la C2. Un buon test per noi».
L’obiettivo personale di Giacomo Marrazzo? «Quando ho parlato con Meneguzzo gli ho detto chiaramente che sono venuto qui per vincere. Non le vinceremo tutte, ma una partita alla volta vedremo dove arriveremo. A dicembre il quadro sarà più chiaro. L’obiettivo minimo sono i play-off, poi più avanti capiremo meglio».
