
Finalmente il campo. Scatta domenica alle 15.30 al Bione la nuova stagione del Rugby Lecco, la seconda da quando è stato promosso in Serie A girone 2. I blucelesti di mister Sebastian Damiani saranno impegnati contro il Giacobazzi Modena Rugby 1965, una compagine contro cui non hanno mai giocato prima.
«Sarà una domenica speciale, è la prima giornata di campionato e speriamo di avere un buon inizio – commenta Damiani – I ragazzi hanno lavorato duramente per recuperare dopo un campionato impegnativo come la A2 dello scorso anno, concluso con gli spareggi. Ci troveremo davanti una squadra neopromossa, consapevoli che in Serie B hanno fatto la differenza. Vantano giocatori di esperienza e sono sicuro che faranno bene. Resta a noi dimostrare che l’anno scorso abbiamo imparato tanto».
Preparazione estiva al top
«La preparazione estiva è stata molto positiva, la squadra si è amalgamata bene, molto unita e presente per lavorare al meglio in un periodo intenso come il precampionato. Il ritiro in Valtellina è andato bene, così come le due amichevoli disputate. Queste prime settimane di stagione saranno impegnative».
Squadra rinnovata
Il Lecco 2025/26 è una squadra profondamente rinnovata. «Alcuni ragazzi hanno scelto di prendere una pausa, può avere inciso una stagione tanto impegnativa come l’ultima. Sono andati via cinque titolari: abbiamo inserito qualche giocatore dall’esterno e dall’Under 19, costruendo così una squadra nuova. Sul campo abbiamo dovuto fare un passo indietro e consolidare le nostre nuove basi di gioco, per provare a fare qualcosa di diverso. È un nuovo ciclo con tanti giovani, anche dall’Under 18. Proveremo a metterli insieme per affrontare al meglio il campionato di A2»
Le sfide della 1^ giornata
Stade Valdotain Rugby-Piacenza Rugby
Amatori Alghero-Rugby Milano
Amatori&Union Milano-Rugby Parma 1931
Cus Milano-Rugby Noceto
Rugby Lecco-Giacobazzi Modena
