
La Picco Lecco conquista i primi tre punti pieni della stagione. Le biancorosse si impongono 3-1 sul campo dell’Orotig Area Sport Peschiera nella seconda giornata di serie B1, al termine di una gara intensa che ha visto protagonista assoluta Carola Tesoro, autrice di 23 punti nel nuovo ruolo di opposto. Dopo la sconfitta di misura all’esordio contro Padova, la squadra di coach Federico Belloni trova la prima vittoria esterna e si prepara all’esordio casalingo.
La cronaca: Picco dominante nei primi due set
La partita si apre nel migliore dei modi per la Picco, che domina il primo set con un gioco ordinato e praticamente perfetto in tutti i fondamentali. Ottima la prova di Casari, che sostituisce con sicurezza Ghezzi, assente per infortunio. Lei ed Emma Cantamessi brillano in attacco, senza sbagliare un colpo. Il parziale si chiude 25-18 a favore delle lecchesi. Il secondo set segue lo stesso copione: Peschiera prova a rientrare in partita, ma viene respinta da una Picco ancora superiore. Le biancorosse controllano il punteggio e chiudono 25-20, portandosi sul 2-0.
Nel terzo set arriva il calo. Le lecchesi accusano un black out nella parte centrale del parziale e le padrone di casa ne approfittano per allungare. La squadra di Belloni tenta la rimonta nel finale ma cede di misura 23-25. Il quarto set è un altro monologo biancorosso: Picco scava subito un solco incolmabile e chiude agevolmente il match sul 25-12, conquistando la prima vittoria stagionale.
Belloni: «Contenti per il successo»
Coach Federico Belloni si dice soddisfatto al termine della gara: «Prima vittoria in esterna, siamo davvero contenti. Nonostante fossero neopromosse si sono dimostrate molto combattive. Siamo partite bene nel primo set con un gioco ordinato, nel secondo le avversarie sono cresciute mentre nella parte centrale del terzo set siamo finite in black out. Nel finale siamo rientrate e abbiamo chiuso una bella vittoria». Una prova di carattere per le lecchesi, che hanno saputo reagire dopo aver perso il terzo set e hanno dominato il quarto parziale senza concedere nulla alle avversarie.
Tesoro: «Vogliamo creare una famiglia»
La migliore in campo è stata senza dubbio Carola Tesoro, eletta mvp della serata con 23 punti realizzati nel nuovo ruolo di opposto. Una prestazione maiuscola che ha trascinato la squadra alla vittoria. «La partita è andata bene, giocando nel nuovo ruolo di opposto. Le ragazze sono state fondamentali nel darmi consigli», commenta Tesoro. «Volevo una famiglia ed è quello che si sta creando: le più grandi ci sono vicine e ci consigliano per la nostra crescita. Vi aspettiamo al Bione per la sfida di sabato». Oltre a Tesoro, buone le prove di capitan Lancini (13 punti), Frigerio (14), Cantamessi (12) e Genovese (9). Una prestazione corale che dimostra la compattezza e lo spirito di gruppo della squadra.
Sabato l’esordio casalingo contro Schio
Dopo le prime due giornate giocate in trasferta, sabato 25 ottobre – ore 21 – arriva finalmente il momento dell’esordio casalingo. Al palazzetto del Bione la Picco Lecco affronterà il GPS Volley Group Schio, una delle squadre più attrezzate del girone C. Sarà l’occasione per le biancorosse di presentarsi al proprio pubblico con le migliori credenziali, forte della vittoria conquistata a Peschiera. I tifosi lecchesi potranno finalmente vedere dal vivo questa nuova Picco, giovane ma già capace di dimostrare carattere e qualità.
