
Una vittoria utile non solo a ridare slancio alla classifica, ma anche morale e consapevolezza nel grande lavoro che si sta affrontando giorno dopo giorno.
Il “cantiere” Costa si conferma aperto ed estremamente operativo. Il successo su Empoli, bestia nera della passata stagione (tre ko in altrettanti incontri), rilancia le pantere in questo inizio di Serie A2.
«Siamo molto giovani e sentiamo molto le emozioni del campo. È normale per noi avere momenti di difficoltà e dobbiamo accettarlo – è la limpida analisi di coach Facundo Bereziartua – Le ragazze sono state brave a soddisfare quello che ho chiesto anche contro questa ottima squadra. Brossmann e Teder sono le basi del progetto e averle nel nostro gioco svolta le nostre partite».
Il “Fattore Moscarella”
Protagonista in campo è stata anche Marta Moscarella, autrice di un’ottima prestazione e più in generale di un avvio di stagione da top: la colombiana viaggia a 16.3 punti di media con il 61% da due e il 62% da tre, 11.3 rimbalzi e 2 assist. Davvero niente male.
«Nei momenti di alti e bassi la priorità dal mio punto di vista è pensare alla difesa e al fatto di vincere, e credo di parlare anche a nome della squadra – ha spiegato – Sto sperimentando anche il ruolo di “playmaker aggiunto”, mi piace molto farlo anche se non è il mio ruolo naturale, ma credo possa essere un aiuto per la squadra».
Nel prossimo weekend Costa osserverà il turno di riposo imposto dal calendario del girone A, ma ci sarà bisogno del suo apporto in entrambe le fasi di gioco per tutto il prosieguo della stagione.
