Ultimo impegno nel Trofeo Suzuki e nel Campionato italiano per la coppia Vitali di Abbadia, al via della 72esima edizione del Rally di Sanremo corso lo scorso weekend sulle strade dell’entroterra ligure.
La gara rivierasca ha come caratteristica la tortuosità delle strade, carreggiate strette e con moltissime curve una “dentro” l’altra e con pochissimi rettilinei. Sono le medesime prove speciali corse negli anni ’90 dalla prova italiana del Mondiale rally e sempre apprezzate anche dai piloti esteri.
«Ci siamo presentati all’ultima prova forti dei 6 arrivi consecutivi nel 2025 e senza che l’auto, ottimamente seguita da Calibra, mostrasse alcun problema – spiegano papà Maurizio con il figlio Stefano – Ma proprio a Sanremo ci ha giocato un brutto scherzo. Un manicotto dell’intercooler ha avuto un danneggiamento facendo perdere potenza alla Swift. Ma Stefano non si scoraggia e dopo aver riparato il manicotto incriminato riparte domenica a tutta staccando tempi di rilievo. Oramai la classifica era compromessa a seguito dei minuti persi sabato, ma le gare terminano sotto lo striscione d’arrivo e ne consegue comunque un ottimo 4° posto di classe e un 55° assoluto».

Un 2025 di ottimi risultati
Un bilancio completamente positivo, una stagione 2025 terminata al quarto posto assoluto nella classifica generale della Suzuki Rally Cup con tre podi, un secondo tra i giovani under 25, il terzo posto di Maurizio tra i navigatori.
«La Calibra ci ha sempre fornito una vettura molto performante e lo testimoniano i sette risultati su sette partecipazioni, unici con l’equipaggio Andrea La Cola a ottenere un risultato così importante».
Di rilievo i risultati ottenuti nelle classifiche del Campionato Italiano Assoluto Rally 2025 che vede l’equipaggio abbadiense piazzarsi al secondo posto nella Coppa Aci Sport Under 2025 e al terzo classe Ra5H nella Coppa Aci Sport 2° divisione. «Essere nelle parti alte della classifica nazionale ci fa molto onore e portare Abbadia in giro per l’Italia ancora di più!» commentano papà e figlio.
Con Luca al Villa DEste
Una stagione di tutto rispetto che fa sì che Stefano prosegua nella sua carriera di pilota aggiungendo ogni volta esperienza e capacità di guida. Sabato 25 e domenica 26 vedremo Luca Vitali, il piccolo di casa, sempre con papà Maurizio alle note, impegnati alla 44^ esima edizione del Rally Villa D’Este Aci Como.
Difenderanno i colori della scuderia bresciana Mediaprom Racing a bordo di una Peugeot 106 Rally preparata sempre da Calibra. Sarà un impegno votato al puro divertimento: Luca, 19 anni, è alla sua seconda gara , ma comunque un’occhiata alla classifica verrà data. I contendenti in classe sono ben 8 e tutti agguerriti. «Potrebbero esserci ulteriori impegni con qualche sorpresa, ma per ora non è ancora ufficiale e vi aggiorneremo a breve» spiegano da Casa Vitali.





















