Seguici

Basket

Energia Jakimovsky: «Siamo più avanti di dove pensavo. Ce la giochiamo con tutte»

L’ala bluceleste, 17.8 punti di media in stagione, non ha dubbi: «Qui mi trovo bene: la città mi piace, il pubblico è caldo e con i compagni c’è intesa». Venerdì sera sfida al Rovello: «Dovremo essere bravi a trovare tiri da fuori»

Gregorij Jakimovsky del Basket Lecco
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 2 minuti

È uno dei grandi protagonisti di questo inizio stagione del Basket Lecco in DR1, di certo il migliore dal punto di vista realizzativo. Gregorij Jakimovsky sta incantando il Bione e non solo grazie alla sua energia e alla sua precisione sotto canestro: a soli 20 anni l’ala forte bluceleste sta garantendo 17.8 punti di media a incontro (secondo top scorer del girone) e soprattutto una presenza fisica utile a sopperire all’assenza dei lunghi Niang (ancora fuori) e Tomic (rientrato nell’ultimo match).

«È un buonissimo inizio di campionato per noi – spiega Gregorij a LCN Sport – Direi che ci troviamo alla perfezione come squadra, lavoriamo molto in settimana: l’allenatore ci mostra video sulle caratteristiche delle avversarie. Nonostante ci manchi ancora Niang, stiamo facendo bene e credo che il segreto sia che tutti aiutano gli altri».

«Possiamo giocare insieme, siamo gruppo»

Proprio lo spirito di gruppo sembra una delle qualità principali del Lecco 2025/26, a testimonianza di una “chimica” già trovata nello spogliatoio. «Pensavo servisse più tempo per costruire la squadra, siamo cinque o sei nuovi dall’anno scorso, ma abbiamo dimostrato da subito di poter giocare insieme» prosegue Jakimovsky.

Gregorij Jakimovsky, ala forte del Lecco classe 2005

Venerdì 31 ottobre alle 21.30 il Lecco sarà di scena sul campo del Rovello per la sesta giornata di andata. Manca ancora Niang, ma Tomic è ormai recuperato. «Settimana scorsa è rientrato e ha giocato una buona partita – sottolinea l’ala bluceleste – Adesso attendiamo Ibra. Coach Massimo Meneguzzo ci ha detto che loro sono una squadra che intasa gli spazi in area, dovremo essere bravi a tirare da fuori. Secondo me possiamo giocarcela con tutte, dipende da noi ma sono convinto che ne abbiamo le possibilità».

«Posso prendermi un tiro in più»

Qual è l’obiettivo di Jakimosvky? «L’allenatore mi sta aiutando tanto, mi sta dando fiducia, si fida di me quindi posso prendermi anche un tiro in più. In questo modo posso continuare a crescere, sono soddisfatto. Lecco come città mi piace tanto, c’è un gran pubblico alle partite e per me è un fattore importante».

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Basket