Battuta d’arresto per la Pallavolo Lecco Alberto Picco. Le biancorosse escono sconfitte dalla trasferta di Volano con il punteggio di 3-1 (25-23, 26-24, 14-25, 25-19), al termine di una gara intensa in cui le padrone di casa hanno saputo sfruttare al meglio le proprie occasioni. Le trentine conquistano i primi punti stagionali contro una squadra lecchese apparsa non al meglio, interrompendo la striscia positiva del gruppo guidato da coach Federico Belloni.
Due set combattuti e persi al fotofinish
La partita si apre con due parziali equilibrati, giocati punto a punto e decisi sul filo di lana. Nel primo set la Picco resta in partita fino alla fine, ma Volano chiude 25-23 con il minimo scarto. Il secondo set segue lo stesso copione: le lecchesi lottano, ma le padrone di casa dimostrano maggiore lucidità nei momenti decisivi e si aggiudicano il parziale ai vantaggi (26-24). Nel terzo set le biancorosse ritrovano finalmente ritmo e lucidità, dominando con autorità il parziale. La squadra di Belloni gioca con maggiore fluidità e chiude agevolmente 14-25, riaprendo il match. Il quarto set, decisivo per l’economia della gara, vede però Volano tornare padrona del campo: le trentine, spinte dal pubblico amico e dalla voglia di conquistare i primi punti stagionali, chiudono 25-19 e portano a casa una vittoria meritata.
«Serata storta»
Coach Federico Belloni analizza la sconfitta senza nascondere il rammarico: «Siamo incappati in una serata storta. Siamo stati in partita nei primi due set, persi di soli due punti. Avevamo messo in preventivo che sarebbero state agguerrite e hanno meritato la vittoria». Giacomo Rigoni, secondo allenatore, aggiunge: «Sapevamo sarebbe stata una partita dura. La loro classifica non rispecchia la loro forza. C’è rammarico perché non siamo mai riusciti a entrare davvero in partita e non abbiamo rispettato gli obiettivi prefissati». Una prestazione sottotono che non cancella però il buon percorso fatto fino a questo momento. Volano, squadra solida e determinata, ha dimostrato di valere molto più della posizione in classifica suggeriva e ha saputo approfittare di una Picco non brillante come nelle precedenti uscite. Con sette punti in quattro giornate, le biancorosse restano nella parte alta della classifica di Serie B1.
Ghezzi: «Sono al cento per cento»
Tra le note positive della serata c’è il ritorno in campo di Federica Ghezzi, il libero biancorosso che aveva saltato alcune partite per infortunio. «Con il cambio allenatore non potevamo sapere come sarebbe andata. Sono rientrata al cento per cento e sono a disposizione per la squadra», commenta la giocatrice. La presenza di Ghezzi rappresenta una risorsa importante per la Picco in vista dei prossimi impegni: il suo recupero completo permetterà a coach Belloni di avere maggiori opzioni tattiche e di gestire al meglio le rotazioni.
Sabato al Bione per il riscatto contro l’Arena Verona
Il momento del riscatto è già dietro l’angolo. Sabato prossimo la Picco Lecco tornerà al Bione per affrontare l’Arena Verona, una delle squadre più attrezzate del girone C. Sarà l’occasione per cancellare la sconfitta di Volano e dimostrare che la prestazione opaca in Trentino è stata solo un incidente di percorso. Coach Belloni ha già definito l’Arena Verona «un vero squadrone che ci darà del filo da torcere». La sfida si preannuncia impegnativa, ma le biancorosse vorranno sfruttare il fattore campo e il sostegno del pubblico amico per tornare alla vittoria.



















