Due punti separano l’Hc San Giorgio Salumificio Riva Molteno dalla promozione in Serie A Gold, il tutto a tre giornate dal termine del campionato di Serie A Silver. Gli oronero di coach Danilo Gagliardi Junior, che nell’ultimo turno in casa hanno vinto 28-26 lo scontro diretto con il Secchia Rubiera, sono al momento primi in graduatoria a quota 29 punti nel girone A, con tre punti di vantaggio sul Verdeazzurro Sassari e a più quattro proprio sui reggiani.
Per i moltenesi una stagione pressoché perfetta finora con quattordici vittorie e un solo pareggio in quindici gare disputate. Il calendario prevede per la prossima giornata, in programma sabato 18 aprile alle 16, la difficile trasferta a Sassari. In caso di successo il Molteno andrebbe a più cinque sui sardi a due giornate dal termine; dunque, ci sarebbe la matematica certezza della promozione in Serie A Gold, visto che per questa stagione la formula prevede che salgano in prima divisione le due squadre capolista dei raggruppamenti A e B di Serie A Silver. L’unica contendente resta il Verdeazzurro, perché il Salumificio Riva ha il vantaggio negli scontri diretti con il Secchia Rubiera.
«Col Secchia vittoria del gruppo»
Coach Gagliardi Junior torna sul successo contro gli emiliani, un’autentica battaglia risolta nel finale da Alessandro De Angelis, Leonardo Colombo e Nicholas Trost. «È stata una partita veramente difficile, perché loro hanno una squadra di altissimo livello e si è visto in campo – afferma l’allenatore brasiliano -. Sono venuti a Molteno senza timori e sono stati in grado di esprimere un’ottima pallamano; infatti, per lunghi tratti del match sono stati avanti a noi nel risultato. I miei ragazzi sono però stati capaci di soffrire e poi tirare fuori la giusta grinta che, unita alla voglia di crederci fino alla fine, ci ha permesso di ribaltare tutto negli ultimi minuti. Questa è stata una vera vittoria del gruppo e abbiamo meritato questi due punti per continuare a sognare la promozione in Serie A Gold».
A caccia della quarta promozione
Per il San Giorgio Molteno sarebbe la quarta promozione nella massima serie nazionale, dopo quelle delle annate 1983/84, 2016/17 e 2019/20. «Ci attende un’altra sfida difficilissima – afferma – Loro sono molto forti e hanno tutte le carte in regola per salire in Serie A Gold. Credo che sarà una gara molto fisica, combattuta e con un ritmo alto. I loro valori sono indiscutibili, basti pensare che possono schierare due giocatori di altissimo livello come la coppia di portoghesi formata da Renato Ribeiro Pacheco e Joao Gomes De Sousa. Dovremo compiere un capolavoro in difesa per conquistare la promozione».
Queste le altre sfide della 16^ giornata del girone A di Serie A Silver: Belluno-Palazzolo, San Vito Marano-Paese e Vigasio-Malo.
La classifica: Salumificio Riva Molteno 29, Verdeazzurro 26, Secchia Rubiera 25, Palazzolo 16, Malo 14, Vigasio 13, Belluno 11, Paese 8, Pantarei Modena 7, San Vito Marano 1.












