La Sampdoria era arrivata all’appuntamento da prima della classe e senza sconfitte; la Primavera del Lecco l’ha rimandata in Liguria a mani vuote. Sul campo 2 del centro sportivo Borgonovo di Giussano finisce 2-1 la sfida dell’ottava giornata del girone A di Primavera 2, decisa da Nicolò Santulli e Keizi Çaça: per i blucerchiati di Felice Tufano è il primo stop della stagione, e costa il primato, passato al Renate, vincente 2-1 in casa del Südtirol.
Lo scatto di Santulli, la rimonta di Murati
Achille Mazzoleni consegna la fascia da capitano a Santulli, con Procopio vice, e tra i titolari c’è anche Simone Famà, regista classe 2010 che ha già assaggiato la Serie C con l’esordio nello 0-5 di Vercelli e alle seconda con la formazione under 19. È proprio il capitano, a sbloccare la gara al 26′, portando avanti i blucelesti. Il vantaggio regge fino allo scadere del primo tempo, quando al 45′ Ardian Murati firma l’1-1 con cui le squadre vanno al riposo.

Çaça rimette la freccia
Nella ripresa a cambiare l’inerzia è Çaça, l’attaccante classe 2008 arrivato dalla Cremonese e aggregato in estate al raduno della prima squadra: al 66′ firma il 2-1, il gol che vale tre punti. La Sampdoria non riesce più a rientrare in partita e il Lecco porta a casa una vittoria pesante, contro il miglior attacco del girone, 21 gol in otto giornate.

La classifica alla sosta
È il quinto risultato utile consecutivo e la terza vittoria di fila, dopo il 3-1 sul campo dell’Union Brescia e l’1-0 alla Reggiana, per una squadra che nelle prime tre giornate aveva raccolto un solo punto. La svolta era arrivata con l’1-0 di Venezia, prima della doppia rimonta con il Südtirol; quell’avvio, con lo 0-4 dell’esordio contro la Cremonese e l’1-4 con il Renate, pesa ancora sulla differenza reti (10 gol fatti, 12 subiti).
Il Lecco sale così a 14 punti – quattro vittorie, due pareggi e due sconfitte – ed è sesto, a una sola lunghezza dal terzetto formato da Sampdoria, Cremonese e L.R. Vicenza, che chiude la zona playoff alle spalle del Venezia (16). In testa c’è il Renate a quota 18.
Ora il campionato si ferma: sabato 14 novembre la Primavera 2, torneo organizzato dalla Lega Serie B, osserverà la sosta per gli impegni delle Nazionali, come già previsto dal calendario stagionale. Il Lecco tornerà in campo sabato 21 novembre in casa del Mantova, fermo a 8 punti, per la nona giornata: l’orario è ancora provvisorio.
Lecco 2-1 Sampdoria (1-1)
Marcatori: 26′ pt Santulli (L), 45′ pt Murati (S); 21′ st Çaça (L).
Lecco: Cerri; Brunati, Alfieri, Procopio, Manzinali, Traballi, Pisano, Famà, Perucchini, Santulli, Çaça. A disposizione: Corna, Marchioro, Rosa, Suppa, Dalmaggioni, Licata, Leoni, Rossini, Florentino Terrero, Bini, Spreafico, Tantardini. All. Mazzoleni.
Sampdoria: Bianchi; Valenza, Mondani, Fiorucci, Berni Canani, Piermattei, Lelli, Cosi, Murati, Illiano, Greco. A disposizione: Borgia, Puggioni, Bozino, Angotti, Pistone, Pozzi, Bazzurro, Gallea, Rodella, Rosalba, Cernic. All. Tufano.
Arbitro: Marco Ghiurca. Ass: Amedeo Tuninetti e Fady Hosni.
Articolo in aggiornamento.















