
Serve un set per ingranare, ma poi non ce n’è. L’AcciaiTubi Pallavolo Lecco Alberto Picco impatta decisamente male la trasferta sul campo dell’Enercom Fimi Crema, in lotta per un posto in zona salvezza, poi cambia pelle con i cambi (Bracchi–Rettani per Ratti–Marsengo), marcia, trova le giuste trame di gioco e, soprattutto, trova la necessaria precisione nell’esecuzione dei fondamentali, impiegano poco più di un’ora per avere ragione della pericolante squadra di casa, messa al tappeto dalla netta superiorità tecnica delle biancorosse. Strepitosa la prestazione proprio della subentrata Bracchi (25 punti), ma anche le senatrici Zingaro (14) e Lancini (17) superano abbondantemente la doppia cifra. La squadra guidata da coach Gianfranco Milano mantiene così la virtuale vetta della classifica, sfruttando appieno le difficoltà incontrate da Cbl Costa Volpino sul campo della Warmor Volley Gorle; tre punti pieni, invece, per la Chromavis Abo Offanengo: la graduatoria dice che la lotta al vertice sarà aperta fino alla fine.
«La partita non è iniziata nel migliore dei modi, soprattutto per l’atteggiamento che abbiamo avuto a inizio gara – ha ammonito coach Gianfranco Milano -. La squadra avversaria sapevamo fosse preparata, si è dimostrata molto aggressiva al servizio e questa situazione ha creato molti problemi al nostro gioco. Scenario completamente diverso dal secondo set in poi, dove abbiamo trovato un buon equilibrio sia in attacco che in difesa. Siamo riusciti a ribaltare la situazione iniziale sia dal punto di vista tecnico che emotivo permettendoci di giocare con maggiore determinazione. Le avversarie hanno dato il massimo e noi siamo state brave a mantenere la concentrazione e a gestire il campo. Siamo contenti di questa vittoria e guardiamo a sabato prossimo, quando incontreremo la Rothoblaas Volano Volley con fiducia e determinazione».
Enercom Fimi Crema 3-1 AcciaiTubi Picco Lecco
Parziali: 25-16; 16-25; 19-25; 11-25.
Crema: Frassi 8, Moretti 6, Fioretti 9, Fugazza 7, Marengo 8, Iannacone 9, Labadini (L), Giroletti 4, Saltarelli, Abati, Nicoli 2, Cattaneo, Vairani 1. Ne: Guerini (L), Rossetti (L). All. Matteo Moschetti.
Lecco: Rimoldi 1, Lancini 17, Ratti 1, Marsengo, Garzaro 6, Zingaro 14, Rocca (L), Bracchi 25, Rettani 3, Vittani, Lanzarotti. Ne: Riva, Perego, Casari. All. Gianfranco Milano.
Durata set: 23′, 26′, 24′, 23′.
