
Starà anche andando a braccio, ma la Calcio Lecco 1912 sta dando il meglio di sè stessa. La squadra bluceleste, reduce da un filotto di 20 punti conquistati durante le ultime 10 partite, ha conquistato con larghissimo anticipo la salvezza e ora può darsi alla “pazza gioia”, divertendosi sul campo come avvenuto a Renate. Chi si diverte più degli altri è Simone Andrea Ganz, 12 gol in stagione e 10 in 7 delle ultime 8 uscite: il “9” bluceleste è in stato di grazia e sta scalando tutte le graduatorie dei bomber. Tanto per cominciare, il dominio di Francesco Galuppini in vetta alla classifica marcatori del girone “A” potrebbe cadere in tempi brevi: l’ex attaccante del Renate non ha ancora segnato con la maglia del Sudtirol ed è fermo a quota 14 dallo scorso 28 novembre, di conseguenza Ganz (12), Manconi (11) e Maistrello (11) sono lì vicini all’aggancio.
Non solo: il 28enne bomber bluceleste può fregiarsi del titolo di miglior bomber pro del 2022 e ha una media gol seconda al solo Luca Moro del Catania, 21enne attaccante che a luglio passerà dal Padova, ormai ex proprietario del cartellino, al Sassuolo ma intanto continua a far parlare di sè in terza serie: dopo le due partite disputate con la Nazionale U20 a novembre l’impressionante ritmo è lievemente calato, ma la media di un gol a partita (1 ogni 89′ minuti abbondanti, per la precisione) mette il classe 2001 in cima alla classifica. Ganz, tra i giocatori che hanno segnato almeno 10 gol in stagione, insegue a poca distanza: 12 gol in 1.198′, ovvero uno ogni 99′ abbondanti. Ciro Immobile guarda a poca distanza (100,1′)
De Paola insegue Ara
Non solo Ganz. Anche mister Luciano De Paola può aspirare a scrivere un pezzo di storia bluceleste: dal secondo dopoguerra in avanti, infatti, in terza serie non sono state poi molte le strisce di vittorie paragonabili a quella attualmente aperta. Per il momento il Pirata è fermo a 3 (Mantova, Giana Erminio, Renate), come mister Mauro Zironelli era già riuscito a fare a inizio anno e mister Gaetano D’Agostino aveva fatto nel medesimo periodo del 2021. Come ricostruito da Lanfredo Birelli, un successo sulla Pergolettese, di cui è fresco ex, garantirebbe a De Paola l’aggancio a serie di risultati positivi che affondano le radici ad almeno 47 anni fa (Oscar Massei, ’75/’76 e ’76/’77). Il primato in terza serie è detenuto da Guido Ara, allenatore bluceleste durante la stagione di Serie C 1947/1948 e in grado di condurre la squadra a cinque successi consecutivi.
